Ambra Angiolini, Bruno Bozzetto e Donato Carrisi: CortoLovere torna dal 25 al 30 settembre
Immancabile anche il concorso "Occhi sul Lago", con tre le opere di giovani registi (sotto i 35 anni) che si contenderanno il premio
Ambra Angiolini come Signora del lago, Bruno Bozzetto per l'animazione, Doriana Leonfeff per parlare di cosa significhi essere sceneggiatrice. Questi sono solo alcuni dei tanti nomi che spiccheranno nell'ampio pannello dell'edizione di quest'anno di CortoLovere, che per il 25esimo anno torna nella cittadina sul lago e lo fa tra il 25 e il 30 settembre.
Il festival
Il festival porta sul lago i migliori cortometraggi internazionali del momento e le opere dei giovani registi (sotto i 35 anni), riuniti con il concorso Occhi sul Lago, arrivato alla sua sesta stagione, volto a valorizzare il territorio lacustre di Bergamo e Brescia. A fianco dei lavori sullo schermo, presenti e protagonisti anche tutti coloro che, dietro le quinte e lo schermo, producono cinema e lavorano con alta professionalità nel settore.
Due giorni per i finalisti
Le prime due giornate, quella di lunedì 25 e di martedì 26, saranno dedicate proprio al contest. I finalisti, con la troupe guidata da filmmaker di età inferiore ai 35 anni, inizieranno il loro lavoro lungo il territorio del lago d'Iseo. Sono tre i soggetti selezionati: Finn il pesce di Alexandru Viorel Dobre, L'alfiere di Romeo Pizzol, A fin di bene di Leonardo Ferro. Il vincitore sarà poi premiato nella giornata conclusiva.
Sceneggiatura al centro
Donato Carrisi
Ambra Angiolini
Ambra Angiolini
Gli incontri iniziano mercoledì 27 settembre, al Palazzo Bazzini Lovere: alle 18.30 proiezione di Educazione fisica del regista Stefano Cipani, ospite del festival. La scorsa edizione è stata caratterizzata dal successo della novità di proporre un focus sui mestieri del cinema. Per questo, l'idea è stata riproposta anche quest'anno e gli organizzatori hanno deciso di dedicarlo alla sceneggiatura. Per questo, alle 20.30, ci sarà l'evento Approfondimento sui mestieri del Cinema: la Sceneggiatrice, dove in collegamento insieme al direttore artistico Gianni Canova ci sarà Doriana Leondeff. Seguirà la proiezione del film del 2007 La giusta distanza di Carlo Mazzacurati, con Valentina Lodovini e Fabrizio Bentivoglio.
Gli appuntamenti del giovedì
Giovedì 28 settembre, alle 20.30, sempre a Palazzo Bazzini Lovere il festival continua con La vita animata di Bruno Bozzetto, l'incontro con lo stesso disegnatore e animatore, Presidente onorario della rassegna, che racconterà la sua lunga e creativa carriera, con lo scrittore Simone Tempia (firma per Vogue) e il direttore artistico Gianni Canova.
Le proiezioni dei corti
Venerdì 29 l'appuntamento è alle 20.30 con le proiezioni dei corti finalisti. Il pubblico potrà vedere le opere che si contendono il premio di quest'anno, e votare i propri preferiti. I premi di questa edizione, con la consegna del Premio Bruno Bozzetto per cortolovere, vanno infatti al miglior film (duemila euro), miglior fotografia (mille euro), miglior film d'animazione, miglior documentario e al miglior film per la giuria popolare.
La serata conclusiva: Carrisi, premiazioni e Ambra Angiolini
Nella giornata conclusiva, quella di sabato 30 settembre, si inizia presto. Alle 16.30, in piazza XIII Martiri a Lovere, Gianni Canova incontra Donato Carrisi, scrittore, sceneggiatore e drammaturgo. Autore anche di serie televisive e per il cinema, è una firma del Corriere della Sera, e ha scritto numerosi romanzi bestseller internazionali (pubblicati da Longanesi). L'evento è in collaborazione con la libreria Mondadori di Lovere. A seguire, la serata di gala, sempre presso il Teatro Cinema Crystal, dalle ore 21 ci sarà la premiazione dei corti vincitori e del concorso Occhi sul Lago, con la Signora del Lago 2023, Ambra Angiolini. Parteciperanno gli ospiti Donato Carrisi, Doriana Leondeff e il critico cinematografico Stefano Cipani, presenta Martina Riva.