Anche a Pasqua i luoghi della cultura restano aperti, a Bergamo
In occasione delle festività pasquali, tanti luoghi manterranno aperte le proprie porte a turisti e visitatori
Dalla Rocca alla Torre dei Caduti, passando per GAMeC, Accademia Carrara, Orto Botanico e le mostre del Palazzo della Ragione e del Luogo Pio Colleoni. Sono tantissimi i luoghi di cultura che in occasione delle festività pasquali manterranno aperte le proprie porte a turisti e visitatori, che potranno partecipare a tante iniziative e attività.
«Mai come in questo 2023 - commenta l'assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti - Bergamo offre ai suoi cittadini e ai numerosi visitatori attesi una varietà di percorsi culturali che sapranno raccontare le diverse sfaccettature della città. Tutte queste iniziative saranno anche un invito a ritornare, per cogliere tutte le declinazioni culturali che Bergamo è in grado di offrire».
GAMeC - Salto nel vuoto. Arte al di là della materia
La mostra GAMeC - Salto nel vuoto. Arte al di là della materia, a cura di Lorenzo Giusti e Domenico Quaranta, presenta i lavori di alcuni grandi protagonisti e protagoniste della storia dell’arte del XX secolo e pionieri dell’arte digitale insieme ad autrici e autori delle generazioni più recenti. Sarà aperta a Pasqua e a Pasquetta dalle 10 alle 19, ultimo ingresso alle 18.
Accademia Carrara
Ponte di Pasqua e 25 aprile in museo: la nuova Carrara accoglie il pubblico con l'apertura straordinaria fino alle ore 20 il 9 e il 10 aprile, fino alle 19 il 25 aprile, e alle 23 il 28 aprile, per l’orario prolungato di ogni ultimo venerdì del mese. Settimane ricche di iniziative per tutti i tipi di pubblico, da segnare in agenda.
Io sono Medea
Presso il Luogo Pio Colleoni: la mostra è aperta a Pasqua e con lei la Cappella Colleoni.
Orari di apertura:
- Giovedì e Venerdì dalle 15 alle 19
- Sabato e Festivi dalle 10 alle 19
- Aperture straordinarie 10/4, 25/4, 1/5 con orario festivo e 24/4 con orario feriale
Cappella Colleoni
Orari di apertura:
- Giovedì e Venerdì dalle 14 alle 18
- Sabato e Festivi dalle 9 alle 13 – dalle 14 alle 18
- Aperture straordinarie 10/4, 25/4, 1/5 con orario festivo e 24/4 con orario feriale
Le fabbriche pensanti. Storie di compassi d'oro da Bergamo a Brescia
Scoprire la storia di Bergamo e Brescia attraverso il design consente di comprenderne appieno il capitale industriale e progettuale e, il modo migliore e più oggettivo per farlo, è certamente rivivendo le eccellenze bergamasche e bresciane che si sono aggiudicate lo stimato e noto premio Compasso d’Oro. La mostra è aperta a Palazzo della Ragione sabato, domenica e nei giorni Festivi dalle ore 10 alle 19.
Il museo delle scienze naturali Enrico Caffi
In piazza Cittadella. Da sabato 1° aprile entra in vigore il nuovo orario che per il momento non prevede cambiamenti nei giorni infrasettimanali ma solamente nel fine settimana e nei giorni festivi:
- da Martedì a Venerdì: 9 - 13 / 14 – 17
- Sabato, Domenica e festivi: 10 – 18
Nella giornata di Pasquetta, Lunedì 10 aprile 2023, il Museo sarà aperto con orario continuato 10 - 18. Ultimo ingresso trenta minuti prima della chiusura.
Il museo delle storie
Sarà aperto per tutto il fine settimana pasquale nelle sue diverse sedi e con i seguenti orari:
- Campanone: 10-19
- Palazzo del Podestà: 10-19
- Convento di San Francesco: 10-19
- Rocca: 10-19
- Museo Donizettiano: 10-19
- Torre dei Caduti: 10-13 / 15-18
L'orto botanico Lorenzo Rota
Sarà aperto anche a Pasqua, in entrambe le sue sedi, alla scaletta di Colle Aperto e nella Valle di Astino.
Sezione di Città Alta – Scaletta di Colle Aperto ingresso libero e gratuito, orari di apertura: dal 1° marzo al 31 ottobre, tutti i giorni (festività comprese) dalle 10 alle 18.
Sezione di Astino – Valle della Biodiversità (via Astino, incrocio via Allegrezza), Orari Apertura: dal 1° aprile al 31 ottobre, tutti i giorni (festività comprese), nei giorni feriali gli orari sono i seguenti dalle 10 alle 12: e dalle 14 alle 18. Nei giorni festivi l’orario è continuato.