Numeri e investimenti

Anche Bergamo festeggia i 25 anni di Banca Etica, l'unico istituto italiano nel suo genere

L’evento si terrà sabato 7 settembre alle 16 al Centro Congressi Papa Giovanni XXIII. In città è presente dal 2013 con la filiale di via Borgo Palazzo

Anche Bergamo festeggia i 25 anni di Banca Etica, l'unico istituto italiano nel suo genere
Pubblicato:

di Elena Conti

Buon compleanno, Banca Etica! Anche Bergamo è pronta a festeggiare i 25 anni dell’ambizioso progetto avviato l’8 marzo 1999 con l’apertura del primo sportello a Padova dell’unica banca italiana dedita esclusivamente alla finanza etica. L’evento si terrà sabato 7 settembre alle 16 al Centro Congressi Papa Giovanni XXIII.

Sono invitati soci e clienti, organizzazioni e imprese del territorio che hanno sposato i principi della finanza etica e dello sviluppo responsabile e sostenibile. L’evento sarà condotto dall’artista Fabio Saccomani; per l’occasione, gli invitati ascolteranno i racconti delle persone socie di Banca Etica e assisteranno allo spettacolo musicale di chitarra e voce con Awa Fall.

Banca Etica a Bergamo

Banca Etica è approdata a Bergamo nel 2013, con l’apertura della filiale di via Borgo Palazzo 9B e, in precedenza, con gli uffici dei “banchieri ambulanti”. In 25 anni di attività, Banca Etica è cresciuta e ha intessuto solide relazioni con il territorio, sostenendo i bisogni finanziari di persone, famiglie, organizzazioni e imprese che condividono il desiderio di costruire società più eque, basate su un modello di sviluppo che tutela gli individui e l’ambiente.

Numeri e investimenti

Ecco i numeri di Banca Etica in Lombardia: il suo radicamento nella comunità e nell’economia locale si è sviluppato grazie a circa tremila correntisti e a oltre 1.700 soci (persone fisiche e giuridiche) delle province di Bergamo, Lecco e Sondrio e tramite l’impegno dei Gruppi di iniziativa territoriale. All’interno del territorio di competenza, l’azione della Banca registra attualmente oltre 94 milioni di euro di raccolta complessiva e circa 25 milioni di euro di impieghi. In questi anni, Banca Etica e le persone e organizzazioni socie hanno supportato, a livello locale, imprese sociali e iniziative importanti.

Ogni anno, Banca Etica pubblica un Report di Impatto per misurare gli impatti sociali e ambientali dei crediti erogati. La finanza etica supporta l’economia reale e gli investimenti responsabili (Esg), finanzia l’economia sociale, l’accoglienza e l’inserimento lavorativo dei soggetti fragili, l’agricoltura biologica, la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili e le iniziative di efficientamento energetico. Viene escluso a priori ogni genere di sostegno alle fonti di energia fossile, alla filiera delle armi, alle attività dannose per le persone, il clima e gli ecosistemi. Oggi il Gruppo Banca Etica occupa quasi 500 persone e conta 22 filiali, 47 mila soci e 110 mila clienti.

Commenti
Giuseppe Boschini

Ecco... questa si mi sembra una banca seria....se riuscissi a risparmiare almeno in cent ci aprirei un conto....

Seguici sui nostri canali