Annunciate le aperture 2023 delle Cascate del Serio: quella serale sarà il 15 luglio
Uno spettacolo della natura stupendo, che si può osservare solo poche volte l'anno. Prima data l'11 giugno, ultima l'8 ottobre
Lo storico Giovanni Maironi da Ponte, nel XVIII Secolo, descrisse così le Cascate del Serio: «Il luogo dove rifarsi delle tante amarezze della vita». Mica roba da poco. E fortunatamente il grande spettacolo naturale offerto da questo posto magico della nostra provincia potremo godercelo anche quest'anno.
Visit Bergamo ha infatti reso note le cinque date in cui sarà possibile osservare il triplice salto di questa meraviglia, alta complessivamente 315 metri e tra le più alte d’Europa. Com'è noto, infatti, le Cascate del Serio non sono sempre "operative": l'acqua che le alimenta è legata alla diga del Barbellino, la quale solitamente fa funzionare la centrale idroelettrica di zona. Solo in cinque occasioni la diga viene aperta ed è dunque possibile osservare questo magnifico spettacolo della natura.
Quattro aperture diurne e una serale
L'appuntamento è sempre attesissimo e anche per questo le date in cui l'apertura è prevista vengono rese note con il dovuto anticipo. Come sempre, si parla di quattro aperture diurne e una, particolarmente affascinante, serale. Ma ecco le date 2023:
- Domenica 11 giugno 2023: ore 11:00 – 11:30
- Sabato 15 luglio 2023: apertura serale 22:00 – 22:30
- Domenica 20 agosto 2023: ore 11:00 – 11:30
- Domenica 10 settembre 2023: ore 11:00 – 11:30
- Domenica 8 ottobre 2023: ore 11:00 – 11:30
Come arrivarci
Per raggiungere il punto di migliore osservazione delle Cascate - che è la frazione di Maslana - occorre partire da Valbondione e seguire il sentiero che porta a uno dei rifugi bergamaschi più amati e frequentati, il Rifugio Curò, lungo la comoda mulattiera (segnavia Cai 305). Dopo un’ora e mezza circa di cammino tra borghi montani e splendidi paesaggi, si raggiunge la destinazione. Un percorso adatto a tutti, anche a famiglie con bambini.
Il consiglio è quello di arrivare a Valbondione circa due ore prima dell'orario di apertura delle Cascate previsto, così da poter trovare parcheggio e avviarsi sul sentiero senza creare eccessiva ressa e in tranquillità.