È tempo in Val Gandino della sua terza edizione La Cascinata, percorso non competitivo per famiglie alla scoperta di prodotti e produttori a chilometri zero. L’evento, che nel 2023 ha ottenuto la certificazione di qualità istituita (a livello Nazionale) dalla provincia Autonoma di Trento, si terrà il 14 settembre, ma le iscrizioni sono già aperte.
Cibi sani e natura
«Come ogni anno – sottolinea Mauro Pezzoli, presidente di Assogenitori e delegato Family del distretto – gli obiettivi sono quelli di dare visibilità ai nostri paesi ed a tutte le realtà produttive locali che propongono cibi sani rispettando le regole della natura. Nelle prime due edizioni abbiamo registrato il sold out ed anche quest’anno le richieste sono davvero tante. Il percorso si concentrerà sui paesi di Peia e Leffe lungo sentieri tutti da scoprire. I produttori attenderanno i partecipanti per far assaggiare i loro prodotti e per far vivere ai più piccoli un’esperienza unica».
5 tappe
La partenza è fissata tra le 8.45 e le 9.30 dall’Oratorio San Martino di Leffe, anche punto di arrivo di un percorso suddiviso in cinque tappe itineranti, compresa quella finale con un piatto caldo. I ragazzi nati fino al 2011 potranno partecipare gratuitamente se accompagnati; tutti gli altri hanno una quota di iscrizione di venti euro, ridotta a 15 se tesserati Assogenitori o in età 15-17 anni. I posti disponibili sono limitati 250 persone.
«Un percorso per tutti»
«La novità di quest’anno – aggiunge Pezzoli – è che tutti i paganti alla partenza giocheranno a “pesca il pacco” con gadget e tante sorprese. Il percorso è adatto a tutti, ma essendo previsti anche alcuni sentieri, si consiglia caldamente lo zaino al posto del passeggino. I produttori aderenti quest’anno sono Agricoltura Savoldelli Clemente di Gandino, Società Agricola Alberti di Leffe, Azienda Agricola Heidi di Oneta, Cascina Moro a Peia e Profumi di Natura”di Daniela Pezzoli a Gandino.
Assogenitori durante l’anno propone anche dibattiti per famiglie sul tema dell’alimentazione, incontri con i produttori locali, visite guidate e attività educative per la conoscenza del territorio. Per le iscrizioni è possibile utilizzare (sino ad esaurimento posti) il sito.