cosa fare

Appuntamento con il pianista Andrea Tonoli al "Bosco incantato" di Fino del Monte

Oltre alla consueta apertura, alle 17.30 è in programma l'intervento musicale dell'artista che darà un tocco in più all'atmosfera già magica

Appuntamento con il pianista Andrea Tonoli al "Bosco incantato" di Fino del Monte
Pubblicato:
Aggiornato:

A Fino del Monte c'è la mostra Res in Luce - Il Bosco Incantato, che illumina ben 15 mila dei 18 mila metri quadri complessivi dell'omonimo parco nella Conca della Presolana. È stata inaugurata lo scorso week end, quello del 7 e 8 dicembre. Ora, per quello in arrivo, c'è anche una novità in più.

Il concerto

Domenica 15 infatti, oltre alla consueta apertura dalle 17 alle 23 (con ultimo ingresso alle 22), alle 17.30 è in programma Res in Luce: il concerto! del compositore e pianista Andrea Tonoli, conosciuto in tutto il mondo per i suoi brani.

Afferma Tonoli: «Quando mi è stata presentata questa folle idea, non ho potuto fare altro che dire "sì". Perché quello che qui hanno realizzato Pietro e Norma Scandella è l'ennesimo esempio, in questo caso anche metaforico, del grande valore umano che la nostra terra offre: persone che si impegnano, giorno dopo giorno, per dare nuova luce al nostro territorio e alle sue meraviglie. Immaginate un pianoforte là in mezzo, circondato da alberi, luci e persone: sarà magico».

Il bosco

Il bosco è un'idea messa in campo da Sinergia SpA di Albino, di cui è Ceo Norma Scandella, e da Parco Res, con Pietro Scandella direttore generale, oltre che da La Baitella di Songavazzo. C'è poi il coinvolgimento della giovane artista Chiara Vitali con la sua opera Silver light’s sound e soprattutto il supporto tecnologico e innovativo del team di Futura Network di Treviglio, per un allestimento che mantiene la cura del patrimonio naturale dell'area e ne esalta le forme e i colori.

res in luce 23
Foto 1 di 3
res in luce 2
Foto 2 di 3
res in luce
Foto 3 di 3

Norma e Pietro Scandella entrano nel merito dell'evento di domenica: «La disponibilità di Andrea Tonoli a essere protagonista del concerto è significativa. Lo ringraziamo, ma non ne siamo sorpresi, perché è un artista dall'animo sensibile ed empatico, ha colto lo spirito di responsabilità del nostro progetto, con le radici ben piantate in questi territori».

Biglietti e costi

L'ingresso al bosco e al concerto è al prezzo di quindici euro (otto il ridotto).

Oltre 12 mila luci, duecento luci scenografiche, quindici chilometri di cavi regalano suggestioni, suoni e atmosfere lungo un percorso immerso nella natura con dieci spazi scenografici. C'è anche un'area ad accesso libero e gratuito con la Casetta dei piccoli; alpaca e asinelli; altalene e scivoli per vivere momenti spensierati specie per le famiglie, insieme al bar e al ristorante del Parco Res.

Dopo questo fine settimana, Res in Luce - Il Bosco Incantato tornerà poi dal 20 dicembre al 6 gennaio 2025 tutti giorni con ingresso dalle 17 alle 22 (biglietto a 12 euro, 5 ridotto 6-12 anni).

Biglietti e maggiori informazioni qui.

Seguici sui nostri canali