Appuntamento il 5 maggio a Daste con Vegâteau: dei 100 spettatori, qualcuno entrerà nella giuria
Una rappresentanza dal pubblico, estratta a sorte, sarà chiamata a votale i dolci creati secondo le regole della cucina vegetale
Torna a Bergamo Vegâteau 2024, il concorso per professionisti in pasticceria plant based (a base di prodotti vegetali naturali) in Italia. Dopo la prima edizione sperimentata nell'anno della cultura, l'evento è cresciuto e ora può fregiarsi delle partnership con Gambero Rosso, Italia a Tavola, Pasticceria Internazionale e Alimenti Funzionali. Tra i patrocini, oltre a quello dei Consolidati Consorzi dei Pasticceri di Bergamo e di Brescia e del Comune di Bergamo, c’è anche quello di Apei, gli Ambasciatori Pasticceri dell'Eccellenza Italiana. L'appuntamento è il 5 maggio, dalle 16 alle 18.30, a Daste.
Alla ricerca dei volontari
Quest'anno c'è una novità: i cento spettatori non si limiteranno ad assaggiare qualche torta, ma una rappresentanza estratta a sorte dovrà degustare tutti i dieci dolci finalisti ed esprimersi nel merito per assegnare il Premio della Giuria Popolare. Da qui l'appello di Lav: «L'evento più goloso dell'anno ha bisogno di una platea di volontari che desiderano quanto noi una rapida evoluzione della pasticceria in una forma che prescinda finalmente dallo sfruttamento animale e l'introduzione di ingredienti ancor più sfiziosi, ma con minor impatto ambientale».
Ospiti Leemann e Ricci
Lav aggiunge: «Per far crescere l'evento, ci siamo affidati a Funny Veg, che ha tessuto ottimi rapporti con gli attuali interlocutori, generando una rassegna stampa ragguardevole e portando molti riflettori su un evento di nicchia, ma davvero importante per il settore e per la società», La finale del 5 maggio si terrà presso il Daste Bergamo e sarà aperta dal pioniere e Maestro della cucina vegetale Pietro Leemann, mentre la Giuria di esperti sarà presieduta dal suo successore alle redini del Joia, Sauro Ricci.
Per partecipare all'evento, è necessario iscriversi qui.