giovedì 20 luglio

Apre il Globe, ma solo il bistrot, e accoglie la sfida per Miss Bergamo e Brescia Capitale della Cultura

L'inaugurazione vera e propria slitta nuovamente e va a dopo Ferragosto, ma intanto ne viene avviata una parte con il grande evento

Apre il Globe, ma solo il bistrot, e accoglie la sfida per Miss Bergamo e Brescia Capitale della Cultura
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Globe apre, ma solo in parte, con l'avvio del suo bistrot in programma per giovedì 20 luglio. Per l'occasione è stato pensato un evento che, ben lungi dall'essere la vera e propria inaugurazione, ne farà da antipasto, come già la Donizetti Night aveva fatto da test. È sulle scalinate del locale, riqualificazione dell'ex diurno in piazza Dante, che sfileranno le ragazze in lizza per conquistarsi i titoli di Miss Bergamo e Brescia Capitale della Cultura presso e di Miss Framesi.

Le cinque bergamasche

Le giovani provenienti dalle due province sono nove in totale, fra le quali spiccano le bergamasche Paola Bahiti di Gandino (che abita però nel Milanese), Valeria Corna di Presezzo, Elisabetta Delcarro di Lurano, Rachele Gelpi di Bonate Sopra e Laura Fratantoni, bergamasca d'origine, ma trasferitasi a Lodi. A loro si aggiungono le diciassette della finale di Miss Framesi Lombardia e le ragazze che potranno iscriversi all'ultimo istante, con un casting alle 14, un corso di portamento alle 16 e infine le foto.

La sfida della scalinata con i tacchi

Lo spettacolo prenderà il via alle 20.30, quando le partecipanti si cambieranno nei camerini allestiti nel Globe. Al via la sfilata in abiti da sera nella grande rotonda sotterranea dove si trova il bistro, per la prima volta aperto al pubblico. Prova difficile per le ragazze sarà la scalinata del Globe, che con il tacco 10 da regolamento rappresenta uno scoglio non da poco. Arrivatr nel Quadriportico del Sentierone continueranno le sfilate, gare ed esibizioni.

L'organizzatrice Alessandra Riva ha spiegato a L'Eco di Bergamo che non mancheranno «shooting fotografici, riprese video e creazione di contenuti social per far conoscere al pubblico del web le ragazze in gara e il centro storico di Bergamo. Oltre alla bellezza, le ragazze dovranno imparare a conquistare il pubblico e la giuria con la loro personalità».

L'intervento della direttrice del carcere

Come ospiti d'onore ci saranno Alessia Anzioli, Miss Miluna Lombardia 2023; Fabiana Iannicelli Miss Eleganza Lombardia 2023 e Veronica Lasagna Miss Cinema Lombardia 2023. La manifestazione non manca di un taglio sociale molto forte, dettato dalla presenza della direttrice del carcere Teresa Mazzotta, che parlerà delle donne emarginate e dei progetti di recupero dopo la scarcerazione.

Di rinvii in rinvii

Quello di giovedì sarà quindi solo il primo passo di un'opera complessa e travagliata, che, di rinvii in rinvii, sta facendo salire sempre di più l'attesa della sua completa apertura. Dopo giovedì, la rotonda centrale del Globe, quella che ospita il bistrot, sembra destinata a restare aperta sicuramente fino a domenica e forse anche più in là, a patto che il pubblico la apprezzi e inizi a frequentarla. Per il ristorante ci vorrà ancora un mese, con un rinvio che porta a dopo Ferragosto.

Seguici sui nostri canali