C'è anche la Zerogradini

Aprono le iscrizioni per la Millegradini, la camminata culturale che si terrà il 17 e il 18 settembre

Da oggi, 10 agosto, è possibile iscriversi all’evento che prevede una due giorni tra visite e camminate nei luoghi storici

Aprono le iscrizioni per la Millegradini, la camminata culturale che si terrà il 17 e il 18 settembre
Pubblicato:

È un colore fiammante tra il rosso acceso e l’agrumato, quello della nuova maglia della Millegradini, appuntamento immancabile a Bergamo e quest’anno in programma per il prossimo 17 e 18 settembre. Mancano ancora cinque settimane all'evento, ma da oggi, mercoledì 10 agosto, è possibile iscriversi alla camminata culturale che si snoda per le vie, inerpica per le scalette e si apre alle bellezze del capoluogo.

Sabato 17 settembre, i partecipanti avranno la possibilità di visitare luoghi di interesse artistico e culturale aderenti al circuito 2022 tra musei, sedi istituzionali e monumenti, che verranno svelati a breve. Accesso libero e briglie sciolte, ciascuno avrà la possibilità di sbizzarrirsi sul percorso, senza uno specifico itinerario da seguire. Il giorno successivo, domenica 18 settembre, è quello della Millegradini vera e propria con il percorso predeterminato.

Il ritrovo sarà davanti alla sede de L’Eco di Bergamo, in viale Papa Giovanni 118. Da lì prenderà il via la camminata alla scoperta dei luoghi più belli della città. Per i più allenati, che hanno fiato nei polmoni, competizione nel sangue e resistenza nei muscoli, nella stessa giornata ci sarà la possibilità di cimentarsi nella corsa agonistica cronometrata a coppie e nella gara individuale, anche quella cronometrata, di sedici chilometri. La Asd Runners Bergamo e il Csi sono gli organizzatori cui è affidato il lato più competitivo e sportivo dell’evento.

Nessuno viene lasciato indietro e per questo non mancherà anche la Zerogradini, un itinerario speciale pensato per tutti, compresi coloro che hanno problemi di mobilità, disabilità o invalidità motoria, anziani, donne in gravidanza o famiglie con bambini.

I cittadini di Bergamo e di tutta la provincia sono pronti a fare su e giù dai gradini della città, muoversi tra i monumenti di prestigio storico e artistico. Scopriranno nuovi angoli e godranno di nuovi scorci. Tuttavia, per partecipare è bene non dimenticare di iscriversi. Le iscrizioni vanno fatte o online, al sito www.millegradini.it, o fisicamente, recandosi allo sportello abbonamenti de L’Eco di Bergamo in viale Papa Giovanni e presso lo stand itinerante de L’Eco Café.

Altrimenti, ecco altri punti di iscrizione:

  • A Bergamo: alla Cittadella dello Sport in via Monte Gleno, 2L; da Chocolat tra la piazzetta Manzù e via Sant’Alessandro.
  • In Città Alta: alla Cooperativa libraria "Il Quartiere" in via Gombito, 22/A; alla Latteria e caffetteria di Zia Manu in via Colleoni, 38.
  • A Lallio: Auto Savoldelli Srl in via Provinciale 13/15.
  • Ad Albino: nei centri iPhonedude in via Mazzini, 153.
  • A Ponteranica: in via Petos 5.
  • A Chiuduno: alla Les Femmes Boutique in via Trieste, 13/A.
Seguici sui nostri canali