Al cinema

Arriva anche a Bergamo il film dedicato all'alpinista e cineasta Mario Fantin

Due appuntamenti per vedere «Il mondo in camera. Mario Fantin il cineasta dell'avventura» presso il Lo Specchio Bianco.

Arriva anche a Bergamo il film dedicato all'alpinista e cineasta Mario Fantin
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo ottimi riscontri festivalieri, arriva in sala «Il mondo in camera. Mario Fantin il cineasta dell'avventura», film documentario dedicato alla figura del bolognese Mario Fantin. A Bergamo sarà disponibile presso il cinema Lo Schermo Bianco - in via Daste e Spalenga - in due appuntamenti: mercoledì 26 ottobre alle 21 e sabato 29 ottobre alle 16:30.

Mario Fantin era un cineasta, fotografo e alpinista che ha realizzato oltre quaranta film di montagna, più di centomila immagini, una ventina di opere monografiche e un centinaio di pubblicazioni sull'alpinismo internazionale. È noto soprattutto per essere stato il primo cineoperatore sul K2, quando nel 1954 vi girò riprese straordinarie a quasi settemila metri.

fantin
Foto 1 di 4
locandina_fantini_def_low
Foto 2 di 4
08 - Foto Mario Fantin - Sahara copia
Foto 3 di 4
15 - Fantin alpinista copia
Foto 4 di 4

Attraverso le immagini girate e scattate dallo stesso Fantin, recuperate e digitalizzate, le sue pubblicazioni e i suoi diari e lettere inedite ha preso vita la pellicola a lui dedicata, grazie alla regia di Mauro Bertoli - regista, sceneggiatore e produttore indipendente che ha fondato la società di produzione cinematografica Lab Film.

In 74 minuti Bertoli esplora non solo la passione di Fantin per la montagna e l'avventura, ma anche il suo bisogno di documentare e trasmettere la memoria delle imprese a cui partecipava, testimoniato da quattro persone fondamentali nella storia del cineasta bolognese: Pierino Pession e Antonio Carrel, guide alpine del Cervino, Kurt Diemberger, alpinista e cineasta di montagna, e Valeria Tomesani, la nipote.

Seguici sui nostri canali