Eventi
Visite

Arriva la IV edizione di "Domeniche per ville, palazzi e castelli"

La proposta del calendario delle aperture 2021, all'insegna della sicurezza per i visitatori

Arriva la IV edizione di "Domeniche per ville, palazzi e castelli"
Eventi 11 Maggio 2021 ore 14:04

Domenica 16 maggio sarà una data interessante per tutti gli estimatori di edifici belli e antichi, così come per i curiosi che vorranno passare una giornata diversa dal solito. Partirà infatti la IV edizione dell'iniziativa "Domeniche per ville, palazzi e castelli", organizzata dall'associazione Dimore Storiche (Adsi) sezione di Bergamo e dai i 13 proprietari degli immobili, che nel 2018 si sono uniti per offrire attività e visite all'interno di queste abitazioni e palazzi, dall'enorme valore storico e culturale.

Collaboreranno assieme ai "Maestri del Paesaggio", che daranno un tocco in più all'esperienza. Le visite guidate saranno tutte su prenotazione, nel rispetto delle normative anti–Covid. Nella maggior parte delle dimore i proprietari guideranno i visitatori in un tour che li riporterà indietro nel tempo, alla scoperta della storia di più generazioni.

Questo mese le visite saranno possibili come già anticipato dal 16 maggio, poi domenica 23 e 30.

Il 16 saranno aperti al pubblico Palazzo Agliardi, Palazzo Terzi, Villa La Gargana, il Castello di Lurano, di cui avevamo avuto modo di scrivere recentemente in quanto diventato Archivio Nazionale del Restauro, e il Castello di Cavernago. Il 23, essendo la giornata nazionale Adsi, alcuni spazi potranno essere visitati gratuitamente e saranno accessibili: Villa Grismondi Finardi, la Villa dei Tasso a Celadina, la Villa dei Vitalba Lurani Cernuschi con il Convento di San Nicola e la tenuta del Castello di Grumello. Il 30 maggio ancora Palazzo Terzi e la tenuta di Grumello, ma anche Palazzo barbo, il Palazzo Oldofredi Tadini Botti e Villa Redona-Medolago Albani. Gli appuntamenti continueranno con le prime due domeniche di giugno, per poi interrompersi e riprendere con le giornate di settembre-ottobre. A settembre ci saranno le visite con la collaborazione dei Maestri del Paesaggio, mentre gli ultimi tour si avranno a ottobre e termineranno domenica 17.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito dell'iniziativa a questo link (http://dimorestorichebergamo.it/).