ArtDate torna a Bergamo per la 14esima edizione: quest'anno il tema è "Divorare"
Dal 14 al 17 novembre un programma ricco di percorsi espositivi, talk, performance, conferenze, proiezioni e laboratori
Dal 14 al 17 novembre 2024 torna ArtDate, il Festival di arte contemporanea organizzato da The Blank in intesa culturale con il Comune di Bergamo e sostenuto da Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Camera di Commercio. La quattordicesima edizione ruota attorno al tema Divorare, analizzato attraverso una serie di percorsi espositivi, talk, performance, conferenze, proiezioni, laboratori.
Il programma dell'evento
L’evento è stato riconosciuto per la sua qualità dal circuito Effe - Europe for Festivals, Festivals for Europe e dal 2020 è accreditato come Green Fest. I giorni di ArtDate sono preceduti da due conferenze online; gli ospiti, Gianluca Felicetti (Presidente Lav) e Claudio Kulesko (filosofo, traduttore e scrittore) sono entrambi intervistati da Claudia Santeroni, coordinatrice di The Blank.
Tra gli eventi più interessanti, nella serata di giovedì 14 novembre ci saranno gli opening di Testimoni Oculari, collettiva a cura di Stefano Raimondi organizzata a Palazzo della Ragione che coinvolge Berlinde De Bruyckere, Julian Charriere, Isabelle Cornaro, Ibrahim Mahama, Jacopo Mazzonelli, Georgina Starr, Nari Ward e il solo show di Janis Rafa, Corpi Caduti, nel Palazzo dell’Ex Ateneo.
Venerdì 15 novembre dalle14 alle 21 inaugurano la mostra collettiva Digeriti Mai a "luogo_e" e Il sonno della ragione genera mostri a "Marelia - Servizi per l’arte", a cura di Paola Silvia Ubiali, la rassegna che riunisce le opere di artisti di alcuni dei principali membri del network di The Blank.
Sabato 16 novembre la giornata si apre con un laboratorio dedicato ai più piccoli a cura di Sofia Agni organizzato alla Libreria Incrocio Quarenghi, mentre alle 11 in Sala Galmozzi si tiene la conferenza di Claudio Kulesko Divorare / Scomparire: filosofie ed estetiche dell’annientamento dall’uccidere seriale alla filosofia della natura.
Nel pomeriggio alla mostra Testimoni Oculari a Palazzo della Ragione viene organizzato un Family Lab a cura di Manuela Sormani. Il pomeriggio è il momento del Galleries Time: gallerie e spazi espositivi aprono le loro sale per accogliere mostre appositamente concepite attorno al tema del Festival.
Dai Sogni gastrici a Let's Talk: giornata finale
La domenica del 17 novembre si apre alle 10.30 con Let's Talk, approfondimento a cura dei mediatori museali Gamec sulla mostra collettiva Opere da Il Parlamento delle Marmotte, mentre alle 11 Sala Galmozzi ospita la conferenza Sogni gastrici: dalla fantasia cannibale alla gastro-estetica di Salvador Dalí: la fascinazione surrealista per il divoramento di Andrea Zucchinali.
La giornata si conclude alle ore 21.00 presso il Monastero del Carmine dove si tiene l’evento finale del Festival organizzato in collaborazione con Bergamo Film Meeting Onlus: Earthset Plays L'uomo meccanico di André Deed, proiezione de L'uomo meccanico (1921) sonorizzato dal vivo dal quartetto rock di Bologna Earthset Band.
Durante ArtDate vengono organizzate delle navette, gratuite e su prenotazione, per il momento del Galleries Time del sabato 16 novembre e degli studio visit della domenica 17 novembre. Per informazioni consultare il programma contattare associazione@theblank.it.