Artigianato, illustrazioni, libri e prodotti a "rifiuti zero": tutto il programma del Factory Market
L'appuntamento con questa edizione primaverile è con 150 espositori e una mostra di ceramica incentrata sul tema del confine
Freschezza e sostenibilità sono le due parole che più si respirano al Factory Market, la fiera che porta allo Spazio Fase i progetti artigianali d'Italia, dando voce ai giovani che investono sulle proprie idee e incoraggiando il pubblico ad avvicinarsi a un consumo etico basato sulla qualità invece che sulla quantità. L'appuntamento è alla ex cartiera Pigna, in via Daniele Pesenti ad Alzano Lombardo sabato 6 maggio dalle 11.00 alle 20.00 e domenica 7 dalle 10.00 alle 20.00.
150 espositori, ciascuno con oggetti unici
In totale, saranno 150 gli espositori selezionati per i loro valori, le loro storie e la qualità del loro lavoro manuale. Porteranno al market oggetti in ceramica, prodotti naturali per cura del corpo, gioielli artigianali, abbigliamento sartoriale, accessori, kidswear, cartoline e biglietti natalizi.
In poche parole, oggetti speciali unici realizzati a mano da creativi e artigiani indipendenti che lavorano con rispetto e amore.
Illustrazioni, libri e prodotti zero waste
Non mancheranno poi aree dedicate, come L'area illustrazione. Illustrazioni originali e stampe, poster, cartoleria artigianale e progetti editoriali indipendenti riempiranno uno spazio speciale dove conoscere e supportare questa categoria di creativi italiani. Per chi ama le parole, c'è anche una libreria temporanea nel cuore dell'evento con una curata selezione di libri e progetti editoriali dedicati alla creatività per adulti e bambini. Si tratta dell'Area Bookstore a cura di Noi Libreria di Milano. Dedicata a selezionati progetti zero waste e che promuovono uno stile di vita sostenibile, è la Area Factory Market green. Alcuni di questi progetti sono dei quali attivi anche su territorio di Bergamo e provincia.
Fabric e Bugan Farina per l'area food
Spazio anche al cibo locale di qualità in collaborazione con le realtà più interessanti del territorio. Nell'Area food saranno proposi piatti a km zero, da colazione fino a cena. Per questa edizione, il Factory Market ha deciso di collaborare con Fabric into the Woods per la proposta di cibo tradizionale del territorio, Bugan Farina per i prodotti da forno, pizze al taglio con impasto madre e dolci freschi e bugan coffee lab per la torrefazione.
La mostra di ceramica
Questa edizione primaverile, ospiterà una speciale mostra di ceramica che terminerà con un'asta benefica il cui ricavato verrà interamente devoluto a Medici Senza Frontiere. Scopo della mostra è quello di presentare alcuni selezionati oggetti della categoria Ceramica che rappresentano la scena artigiana contemporanea in Italia, a cui è stato chiesto di realizzare un oggetto elaborando la propria riflessione sul concetto di confine. Pottery Journey, questo il titolo della mostra, è un viaggio nell'esplorazione della Ceramica e delle sue tecniche al servizio di una riflessione sullo scenario migratorio del Mediterraneo come parte di un fenomeno molto più ampio, alla base del quale vi sono fatti o eventi che riguardano gli esseri umani, le loro possibilità o impossibilità e le loro storie.