Aruba di Ponte San Pietro, un incontro su intelligenza artificiale e futuro del lavoro
A organizzarlo è la Cisl Bergamo con le altre categorie sindacali di Bergamo nel contesto di un percorso di approfondimento di questi temi
Capire dove vanno innovazione tecnologica e intelligenza artificiale sarà fondamentale per muoversi nel mondo lavorativo del futuro e per questo la Cisl Bergamo ha organizzato il prossimo 17 settembre, al centro Aruba di Ponte San Pietro, un incontro dedicato a questi due temi.
Un percorso di approfondimento
Il consiglio generale della Cisl, insieme agli esecutivi di tutte le categorie sindacali di Bergamo, avvia così un percorso di approfondimento «per poter esercitare un ruolo di governo attraverso la contrattazione, che il sindacato deve mettere in campo per tutelare e valorizzare le persone nel mondo del lavoro», come sottolinea Francesco Corna, segretario generale della Cisl orobica.
Aggiunge: «Ogni cambiamento genera rischi e opportunità, così anche l'intelligenza artificiale ci interroga dal punto di vista organizzativo e etico. A noi spetta partecipare con un ruolo attivo e cogliere le opportunità che ci può fornire questa nuova tecnologia per rendere il lavoro più umano».
Gli interventi
Il programma dell'incontro, con inizio previsto alle 9.30, prevede il confronto con Francesco Corna; Marco Lai, direttore del centro studi Cisl nazionale; Ivana Pais, del Cnel; don Cristiano Re, delegato vescovile; Francesco Locati, direttore generale Asst Bergamo, e Paolo Rota, vicepresidente di Confindustria Bergamo.
Il dibattito sarà coordinato da Fabio Nava, segretario generale aggiunto CISL Lombardia e concluso da Daniela Fumarola, segretario generale aggiunto Cisl nazionale.