AstroSamantha accolta da Twitter (forse era meglio restare su...)

Giovedì 11 giugno, Samantha Cristoforetti, alias @AstroSamantha, è tornata sulla Terra. Dopo ben 200 giorni passati nello spazio (era partita il 23 novembre 2014), l'astronauta italiana è atterrata in Kazakistan, pronta a tornare a una vita più o meno normale. Certo, niente più sarà come prima: la sua missione sulla Stazione Spaziale Internazionale è stata la quinta di un nostro concittadino, ma mai nessuna prima era stata seguita come la sua. Probabilmente perché lei ha impersonato la rivincita di quello che troppo spesso viene ancora etichettato come il "sesso debole". Eppure, nel suo curriculum, di debole non c'è proprio nulla: laureatasi in Ingegneria Meccanica in Germania, a Monaco, nel 2001 viene ammessa all'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, uscendone nel 2005 come ufficiale e con la laurea in Scienze Aeronautiche presso l'Università Federico II a Napoli. Successivamente si specializza negli Stati Uniti presso la Euro-Nato Joint Jet Pilot Training di Wichita Falls in Texas e a maggio 2009 viene selezionata per entrare a far parte nell'ESA, l'Agenzia Spaziale Europea: è la prima donna italiana e la terza europea in assoluto.
Durante la sua missione ha portato avanti diversi esperimenti, ha condiviso una miriade di foto dal suo profilo Twitter, ma soprattutto è diventata una vera e propria star televisiva, partecipando a numerose trasmissioni tv come ospite spaziale: da Fabio Fazio al Festival di Sanremo. E proprio questa sua involontaria mediaticità, che ha portato addirittura l'allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a scoppiare in lacrime durante un collegamento con lei, l'ha resa una vera e propria protagonista dei social. La gente, in questi 200 giorni, ha spesso parlato di lei, ma in occasione del suo rientro sulla Terra si è veramente scatenata. E così ecco una gustosa selezione dei tweet più divertenti relativi al suo rientro nel nostro mondo.
@AstroSamantha Te ricordi de portamme 'na calamita da frigo? #lepiubellefrasidiosho #AstroSamantha
— Le frasi di Osho (@lefrasidiosho) 10 Giugno 2015
Finalmente la #Cristoforetti potrà andare dal parrucchiere. Giubilo in tutto il pianeta. — Rorò (@RoRoRic) 11 Giugno 2015
Samantha #Cristoforetti torna sulla Terra dopo 200 giorni. Tipo #Renzi dopo il risultato delle regionali.
— pirata21 (@pirata_21) 11 Giugno 2015
Ma oggi la #Cristoforetti atterra direttamente nello studio di Fazio? — Antonio Walker (@walker_anto) 11 Giugno 2015
Samantha Cristoforetti posticipa il rientro a domenica dopo aver appreso che sabato il programma di Fazio chiude. #AstroSamantha
— Bufala News (@Labbufala) 11 Giugno 2015
Cara #AstroSamantha, atterrare in Kazakistan non ti salverà: Fabio Fazio ti troverà e ti intervisterà anche lì. — Fran Altomare (@FranAltomare) 11 Giugno 2015
Secondo me appena la #Cristoforetti entra nell'atmosfera le appare la scritta "Questo sito utilizza i Cookie per migliorare la navigazione".
— Genio78 (@Zziagenio78) 11 Giugno 2015
Ora il problema della #Cristoforetti sarà convincere Salvini che lei già stava in Italia. #AstroSamantha — M@uro (@RubinoMauro) 11 Giugno 2015
Samantha #Cristoforetti torna oggi dallo spazio. I palloni calciati da Guarin sono stati tutti recuperati.
— Troll in Football (@TheRompi) 11 Giugno 2015
Ci ha messo meno la #Cristoforetti a rientrare dallo spazio sulla terra, che io da Lamezia a Reggio Calabria... Maledetta Salerno-Reggio Cal — Seguo Tutti!™ (@ioTiSeguo) 11 Giugno 2015
Eh niente… C'è Samantha #Cristoforetti che va e torna dallo spazio, ma nessuno ha ancora inventato il letto che si fa da solo.
— Deejay Raf (@DjRaf) 13 Giugno 2015
Finalmente #AstroSamantha potrà raccontarci come fa la cacca sulla Terra. — Gianfranco Bussalai (@Gianfranco2245) 11 Giugno 2015
#AstroSamantha torna dallo spazio.Io sto provando ancora a scendere dal letto...ma questo è un caso a parte.
— real_joh (@real_joh) 11 Giugno 2015
Il vero incubo è che nei prossimi giorni vedremo #AstroSamantha in TV più di Salvini — Gianluca Di Tommaso (@gditom) 11 Giugno 2015
Samantha Cristoforetti rientra oggi sulla Terra. In tempo per pagare l'Imu. #AstroSamantha
— Alberto.Microsatira (@Microsatira) 11 Giugno 2015
Adesso che è scesa #AstroSamantha , ditemi a chi devo dare la lista di quelli da spedire al posto suo. — Rudy Zerbi (@RudyZerbi) 11 Giugno 2015
Ma se per @AstroSamantha questi mesi passati in un ambiente così diverso e lontano dal nostro pianeta devono essere parsi un'eternità, in realtà poco o nulla è cambiato quaggiù. E come ogni notizia di una certa portata mediatica, anche quella del suo rientro si è portata dietro una buona dose di polemiche, scoppiate in particolare a causa di un commento espresso su Facebook dall'opinionista e giornalista de Il Fatto Quotidiano Selvaggia Lucarelli.
Nel suo stile sarcastico, ironico e "pop", che a molti piace e a tanti altri proprio no, la Lucarelli ha colto nel segno la questione: più che parlare dell'esperienza della Cristoforetti nello spazio, in Italia si è parlato spesso per luoghi comuni e frasi fatte, tanto nell'elogio quanto nella critica. Ma la sua opinione, anche in questo caso, non è piaciuta a tanti e sui social è subito scoppiata la polemica. La Lucarelli è stata tacciata di essere invidiosa e stupida, e questo solo nei commenti più delicati. Abbiamo deciso di proporvi alcuni tweet anche tra quelli contro la giornalista, non per appoggiare una "fazione" piuttosto che un'altra, ma per dimostrare che si può esprimere il proprio disaccordo con un'opinione anche con ironia e sarcasmo, senza per forza cadere nell'insulto.
La #Cristoforetti è appena tornata e ha già firmato per una nuova missione nel vuoto cosmico: la scatola cranica della #Lucarelli.
— Giacomo Bevilacqua (@pandalikescom) 12 Giugno 2015
Una parla di stelle cadenti, l'altra ha tette cadenti. #Cristoforetti
— Alessandra Angeli (@AAtheMerciless) 12 Giugno 2015
La #Lucarelli è uno di quei minuscoli puntini che vedeva la #Cristoforetti dallo spazio. Piccola, piccola, piccola.
— Raffaele Martino (@demofiliaco) 13 Giugno 2015
Se proprio ci tenete, a voi #Lucarelli, basso opinionismo e vista corta. A noi #Cristoforetti, parole contate e sogni che guardano lontano.
— Anna Madia (@annina_mad) 13 Giugno 2015
La #Cristoforetti parla italiano, tedesco, inglese, francese e russo. Alla #Lucarelli se le dici "Hello" ti risponde "Spank" -@Zziagenio78
— Nicola Tomassetti (@ntomasse) 13 Giugno 2015
Selvaggia #Lucarelli polemica per la troppa attenzione verso la #Cristoforetti. E nessuno che ha notato il suo smalto nuovo.
— pirata21 (@pirata_21) 12 Giugno 2015