Atterraggio di emergenza all'ex Logica di Pontirolo, ma è solo un'esercitazione degli Alpini
I ragazzi che partecipano al progetto affronteranno una simulazione, con un velivolo precipitato e dei militari feriti e dispersi
Un aereo militare, con a bordo tre soldati che trasportano un cuore, per un trapianto, da Roma a Bergamo. Tuttavia, c'è un imprevisto e precipita a Pontirolo: tocca così agli Alpini soccorrere i feriti, insieme a un disperso che si è auto-espulso dal velivolo: non è una notizia di cronaca, ma la simulazione che le penne nere hanno pianificato alla Gera d'Adda, nella zona dell'ex Logica del comune, ora diventato campo per le loro esercitazioni. A partecipare alle operazioni saranno sabato 7 luglio i ragazzi del campo scuola. A riportare i dettagli sono i colleghi di PrimaTreviglio.
L'area dell'esercitazione
L’esercitazione prenderà avvio a partire dalle 13,30 e proseguirà per circa quattro ore, con i ragazzi del campo scuola degli Alpini divisi in quattro squadre e impegnati nelle operazioni di soccorso. A rendere possibile l’imponente esercitazione, per la quale i Paracadutisti Bergamo collaboreranno con il Comitato coordinamento volontari di Bergamo, l’Associazione nazionale carabinieri di Grumello, il Gevs (antincendio boschivo) di Albino, il Parco del Brembo, la Croce Rossa e la Protezione civile trevigliese, oltre ovviamente agli Alpini della Gera d’Adda.
Nell’area ci saranno dei resti di un aereo danneggiato, che verranno sfruttati per l’occasione. L’area dell’ex Logica, un tempo una discarica, è ancora di proprietà privata, ma i Paracadutisti e la Protezione civile ne hanno ottenuto un’ampia sezione in comodato d’uso l'hanno trasformata in una vera e propria area di esercitazione. Una parte, tra l'altro, è impiegata come area cani e per ippoterapia, ma sono presenti anche uno spazio per le esercitazioni di tiro e altre aree di formazione.
I ragazzi in campo
Il sindaco, Gigliola Breviario, ha reso noto che è in corso l’installazione di pannelli fotovoltaici, al fine di ricavare energia sostenibile da quella che era una vasta porzione di suolo da recuperare. Nell’esercitazione di domani saranno coinvolti i ragazzi – circa 35 – del campo scuola "Alpini di domani", che già nei giorni scorsi hanno preso parte a diverse iniziative, incontrando per esempio i Vigili del fuoco di Treviglio e i carabinieri Forestali. Quella di sabato sarà una delle ultime attività del campo scuola, prima della cerimonia di chiusura prevista per domenica, alla presenza di tutti i sindaci coinvolti nel progetto.