Babbo Natale sceglie di nuovo la Val Seriana: a Clusone la sua (splendida) casa bergamasca
Dal 18 novembre al 26 dicembre l’iniziativa ha come cornice Villa Balduzzi. L’allestimento è sempre a cura di Fattoria Ariete: «Gli ambienti non vengono semplicemente addobbati, ma facciamo in modo di dar loro nuova vita»
Ormai è una piacevole tradizione, di cui Val Seriana e Val di Scalve sono evidentemente orgogliose. Babbo Natale ha scelto anche quest’anno di trascorrere il periodo delle feste nell’incantevole casa bergamasca preparata per lui e per tutti i bambini negli ambienti di Villa Balduzzi, nel centro storico di Clusone. A confermare l’iniziativa sono ancora una volta gli elfi della Fattoria Didattica Ariete, guidati da Mauro Abbadini e Roman Ceroni, che curano allestimento e ospitalità da ormai sedici anni.
A pochi passi dal centro
«Siamo a pochi passi dal cuore di Clusone - spiegano - non lontani da piazza dell’Orologio e dal suggestivo centro storico, destinato ad animarsi per l’intero periodo di apertura con tante iniziative disponibili sul sito www.visitclusone.it. Villa Balduzzi è un elemento importante della storia di Clusone, edificata nei primissimi anni ’20 del secolo scorso in stile Liberty».
«Vent’anni fa - racconta Abbadini, titolare della Fattoria Ariete, che ospita a Gorno anche una piccola miniera visitabile anche dai bambini più piccoli - ho visitato realtà didattiche in tutta Europa, maturando la convinzione che a far la differenza sono sempre e solo i rapporti umani che si instaurano fra le persone. In tanti anni non abbiamo mai pensato ad un semplice “servizio a pagamento”, ma sempre e solo al piacere appassionato di raccontare ai bambini i semplici segreti di attività che le nuove tecnologie hanno via via relegato in secondo piano. L’idea di ospitare Babbo Natale è partita con le stesse intenzioni, per regalare emozioni semplici ai bambini e agli adulti che li accompagnano».
Niente format commerciali
La difficoltà maggiore di questi anni per la casa è stata togliersi di dosso l’idea, sbagliata, di un format strettamente commerciale. «Lavoriamo per mesi all’allestimento - sottolinea Ceroni - partendo da palazzi storici ormai disabitati. Innanzitutto dobbiamo adoperarci per la sicurezza, ma facendo in modo di non togliere alle decine di stanze che arrediamo quell’alea di vissuto e incantato che i bambini avvertono ed esaltano. Gli ambienti non vengono semplicemente addobbati, ma facciamo in modo di dar loro nuova vita, per accogliere al meglio un ospite tanto importante».
Dal 18 novembre al 26 dicembre
Babbo Natale sarà a disposizione dei bambini a Villa Balduzzi a partire da sabato 18 novembre e sino al 26 dicembre, ogni sabato e domenica (ma anche venerdì 8 dicembre e martedì 26 dicembre) dalle 14 alle 18. Negli ambienti dell’antica dimora, i bambini compileranno anche quest’anno la propria letterina, consegnandola di persona a Babbo Natale con cui potranno dialogare serenamente. All’interno della Casa, riccamente addobbata, i genitori potranno scattare liberamente fotografie ed accompagnare i bambini nelle segrete stanze (cucina, bagno, camera da letto, salotto, ecc.) che accoglieranno Babbo Natale nelle sue attività di ogni giorno.
Attività collaterali
Tante le attività collaterali in cantiere dedicate alle famiglie, grazie alla collaborazione con Comune di Clusone, Turismo Pro Clusone, Promoserio, Operatori e Distretto del Commercio dell’Alta Val Seriana. Tutte le letterine consegnate a Babbo Natale parteciperanno al concorso che mette in palio ad estrazione visite gratuite dei vincitori (con i propri compagni di classe) alla Fattoria Ariete ed alla “miniera tascabile” della Valle del Riso, a Gorno. Info su www.lacasabergamascadibabbonatale.it, sulle relative pagine social e al numero 3473240391.