A Cirano

“Befana dal cielo”, una tradizione che da oltre vent’anni entusiasma i bambini di Gandino (e non solo)

Il primo "volo" avvenne nel 2002 grazie a Diego Servalli, ispiratore dell'iniziativa scomparso nel 2015. In arrivo dolciumi per tutti!

“Befana dal cielo”, una tradizione che da oltre vent’anni entusiasma i bambini di Gandino (e non solo)

Un atterraggio atteso con trepidazione, prodigo di entusiasmo e dolciumi per tanti bambini. Nuovo appuntamento, martedì 6 gennaio a Gandino, alle 11.45 nell’area sottostante il Santuario di San Gottardo a Cirano, per l’arrivo della Befana dal Cielo, evento promosso da Volo Libero Monte Farno e Pro Loco Gandino.

Per i bambini della Val Gandino (e non solo) l’attesa è piacevole tradizione da oltre vent’anni, esattamente dal 2002, quando l’atterraggio fu realizzato da Diego Servalli, ispiratore dell’iniziativa.  L’idea era prevista già nel 2001, ma non fu realizzata causa meteo né all’Epifania, né nei giorni di Carnevale (ipotizzati come alternativa).

Servalli, pioniere del volo libero, è morto nel 2015 in un tragico incidente in moto. Abilità e competenza non comuni gli consentivano di planare a Cirano con una pesante slitta, oggi sostituita da una replica sagomata più leggera per lasciare inalterati incanto e gioia per tutti i bambini.

La vecchina e i “Babbi Natale” suoi assistenti volteggeranno in parapendio nei cieli della Val Gandino decollando dal Monte Farno. Dopo l’atterraggio, i bambini riceveranno dolciumi comunque assicurati anche in caso di maltempo. In quel caso, la Befana arriverà più “comodamente” con mezzi terrestri.