Eventi
Dalla nonna Addams a...

Le befane più brave delle serie tv (tutte dei tipi proprio bizzarri)

Le befane più brave delle serie tv (tutte dei tipi proprio bizzarri)
Eventi 05 Gennaio 2015 ore 08:26

L'Epifania si avvicina e il pensiero vola a lei, la Befana. In occasione della prossima festività, Wired ha stilato una classifica di 10 befane illustri. Sono tutti personaggi di note serie tv, i quali si sono resi meritevoli della carica onorifica per i tratti meno morbidi, per usare un eufemismo, del loro carattere. Dalla nonna della famiglia Addams alla nonna Gilmore, di una Mamma per amica. Senza dimenticare, ovviamente, la strega Endora, la befana più befana di tutte.

 

1. Nonna Addams (La famiglia Addams)

G

Interpretata dall'attrice Blossom Rock, la nonna della gotica famiglia merita di diritto la prima posizione della classifica. Morticia e Gomez la chiamano "Mammà" e le tributano un rispetto adorante - secondo la filosofia Addams, ovviamente. Chissà cosa metterebbe nella calza. Probabilmente cose molto più disgustose dell'innocuo carbone.

 

2. Olenna Tyrell (Game of Thrones)

olenna-tyrell-1024

Diana Rigg ha prestato le sue fattezze al personaggio della saga fantasy creata da George R. R. Martin. Potrebbe essere definita una befana buona? Forse sì. Di certo vuole bene alla nipote, Margaery Tyrell. Anzi, gliene vuole così tanto da avere avvelenato il suo promesso sposo, l'odioso Geoffrey, per salvarla da un matrimonio oltremodo infelice. Anche se poi ha messo nei guai un'innocente, Sansa Stark.

 

3. Emily Gilmore (Una mamma per amica)

grid-cell-9822-1414529822-9

Anche l'amatissima serie Mamma per amica (Gilmor girls in lingua originale) ha la sua befana. Emily Gilmore, intrepretata da Kelly Bishop, è la nonna severa e bacchettona di Rory, la giovane protagonista del telefilm. Anche lei, come nonna Tyrell, vuole bene alla nipote, ma non si tira certo indietro, quasi si tratta di mettere un po' di pepe nel rapporto idilliaco tra Rory e sua madre (nonché figlia di Emily). Si potrebbe definire una befana della buona borghesia.

 

4. Endora (Vita da strega)

29177424-29177427-large

Ovviamente, Endora (Agnes Moorehead): chi più di lei può festeggiare nel giorno della Befana? Non tanto e non solo in quanto strega di ottime capacità, ma soprattutto come suocera insopportabile del povero Darrin, marito di Samantha. Una vera befana DOC.

 

5. Agnese Skinner (I Simpson)

Agnes_Skinner

Un incoraggiamento e contrario per tutti i giovani italiani che pensano di continuare a vivere con la mamma oltre il compimento del trentesimo anno d'età. Iperprotettiva e ficcanaso, si oppone ferocemente a che il figlio adottivo coroni il suo sogno d'amore con la maestra Edna Caprapall.

 

6. Jessica Fletcher (La signora in giallo)

msws01e02

Angela Lansbury desta tanta simpatia e ammirazione: a 90 anni suonati è tornata a recitare a teatro nel ruolo di medium. Tuttavia, quando veste i panni della scrittrice-investigatrice più famosa di Cabot Cove è meglio girarle alla larga. Ancora non si è capito, infatti, per quale misteriosa congiunzione astrale la sua presenza garantisca il compiersi di un efferato omicidio.

 

7. Livia Soprano (I Soprano)

1419350809_Livia-Soprano-600x335

Interpretata da Nancy Marchand, la signora Soprano è indubbiamente una vera strega. C'è chi dice che sia addirittura la peggiore della famiglia. Una befana decisamente perfida.

 

8. Adele Stackhouse (True Blood)

adele-stackhouse-46621

Il personaggio di Lois Smith muore nella primissima puntata e lascia da sola la nipote, l'orfana Sookie. Ma in una serie in cui vampiri e licantropi pullulano come le margherite in primavera, non ci si può certo aspettare che anche i morti non vogliano fare un giretto nel mondo dei vivi. Anche da fantasma, però, nonna Adele resta una donna buona (anche se un po' scarmigliata). Una befana ectoplasmatica.

 

9. Lucille Bluth ( Arrested Development)

latest

Gli appassionati della seria avranno sicuramente riconosciuto il volto di Jessica Walter.  La famiglia al primo posto. Dopo i soldi, un tenore di vita lussuoso e l'alcool. Una befana, senza attributi aggiuntivi.

 

10. La contessa di Grantham (Downton Abbey)

1419350741_Dowager-countess-Downton-Abbey-maggie-smith-ftr-600x335

Maggie Smit è una maestra nell'impersonare ruoli di donne sagaci, intelligenti e dalla lingua tagliente come un rasoio. Una befana molto aristocratica.