“Bergamo con altri occhi”, lo spettacolo itinerante da seguire in bici proposto da Luna&Gnac Teatro
Dal 15 al 29 settembre, tante date per partecipare all'originale proposta che farà scoprire la città di notte
Biciclette e una buona dose di curiosità per vedere Bergamo letteralmente sotto un'altra luce: sono questi i punti cardine di Bergamo con altri occhi, un evento immersivo ideato da Luna&Gnac Teatro che porta i partecipanti a esplorare la città di notte, pedalando tra le sue strade storiche e ascoltando i racconti di artisti e artiste che hanno segnato il Novecento con la loro arte.
Il primo spettacolo è in programma il 15 settembre, ma seguiranno ulteriori repliche il 16, 17, 18, 19 e poi 23, 24, 25, 26, 29.
Le sette tappe
Ogni spettacolo si articola in un percorso che ha una durata di circa due ore ed è strutturato in sette tappe distinte, dedicate ciascuna a scoprire il profilo di un o una artista e il suo contributo dato al panorama culturale di Bergamo. Si incontrano personaggi quali Giacomo Manzù, Pina e Benedetto Ravasio, Gianandrea Gavazzeni, la poetessa Rina Sara Virgillito e altri.
Il viaggio inizia alle 21 in Piazzetta San Marco su Via Locatelli, dove il pubblico viene accolto dagli attori della compagnia teatrale per poi avventurarsi lungo percorsi che attraversano piazze, vicoli e monumenti, in un viaggio che unisce la passione per l'arte e la scoperta del territorio. Al termine della settima e ultima tappa, si svolge un piccolo momento conviviale. Gli spettatori hanno la possibilità di interagire direttamente con gli attori, discutere delle loro esperienze e contribuire alla scrittura di un diario degli ospiti, condividendo le proprie impressioni sull’esperienza vissuta.
I posti sono limitati ed è possibile prenotare a questo link.
Per i/le partecipanti che non possono utilizzare biciclette proprie è disponibile gratuitamente il servizio di bike sharing Bigi del Comune di Bergamo, grazie al sostegno di Atb Azienda Trasporti Bergamo. Per usufruirne è sufficiente inviare un’email a segreteria@lunaegnac.com indicando la data della prenotazione e il numero di Bigi che si desidera utilizzare.
La serata è organizzata con il sostegno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, Fondazione Comunità Bergamasca, Comune di Bergamo e Atb Azienda Trasporti Bergamo.
Un'esperienza incredibile, che permette davvero di vedere Bergamo con altri occhi. Ho avuto la fortuna di assistere, anzi di vivere questa particolarissima forma di spettacolo anche gli scorsi anni e... ci tornerò nuovamente, perché è emozione allo stato puro.