3 agosto

Bergamo e Brescia raccontate tra musica e teatro grazie allo spettacolo "Due Città"

È il frutto del lavoro di collaborazione tra l'Associazione Bande Musicali Bresciane e l'Associazione Bergamasca Bande Musicali

Bergamo e Brescia raccontate tra musica e teatro grazie allo spettacolo "Due Città"
Pubblicato:
Aggiornato:

Bergamo e Brescia uniscono i propri suoni nell'evento in programma giovedì prossimo, il 3 agosto, in Piazza Vecchia. Alle 21.30 l'appuntamento è con Due Città, un lavoro di teatro musicale nato dalla collaborazione tra l'Associazione Bande Musicali Bresciane e l'Associazione Bergamasca Bande Musicali. Il progetto, finanziato grazie al contributo di Fondazione Cariplo, si inscrive all'interno delle iniziative per la Capitale della Cultura.

Musica e teatro per raccontare la storia delle due città

In Piazza Vecchia prenderà vita un racconto che, attraverso fatti storici e personaggi di diverse epoche, ripercorre la storia di Bergamo e Brescia. Dall'origine del nome delle città alla loro fondazione, dai primi insediamenti fino alla metà del 900 attraverso l'impero romano ed il rinascimento. Il tutto, in una formula molto originale.

Un'orchestra a fiati di 45 musicisti, dialogherà con l'attore Vincenzo Regis, sotto la direzione del Maestro Sandro Torriani, intrattenendo il pubblico con un brillante racconto che narrerà più di duemila anni di storia. La ricerca dei contenuti storici del racconto è affidata al prof. Carlo Susa, storico del teatro e dello spettacolo e gli adattamenti orchestrali sono curati da Tullio Pernis.

Come accedere

Due città  01 Vincenzo Regis
Foto 1 di 3

Vincenzo Regis

Due città  02 Vincenzo Regis
Foto 2 di 3
Due città  02 Sandro Torriani
Foto 3 di 3

Sandro Torriani

Doppia la capitale, doppio anche l'appuntamento. Prima di arrivare a Bergamo infatti il concerto-spettacolo verrà messo in scena per la prima volta al foro romano di Brescia. In questo caso, l'appuntamento è domani, martedì 1° agosto, sempre alle 21.30. In entrambi i casi, l'ingresso è libero e gratuito.

Seguici sui nostri canali