novità assoluta

BergamoGioca 2025: al via la prima edizione del Festival del Gioco al parco della Trucca

Il 14 e 15 giugno Bergamo accoglie l'evento dedicato ai più piccoli. Laboratori creativi, esplorazioni in natura e giochi a tema gratuiti

BergamoGioca 2025: al via la prima edizione del Festival del Gioco al parco della Trucca
Pubblicato:

Un fine settimana all'insegna del divertimento, della creatività e della solidarietà sta per animare il Parco della Trucca. BergamoGioca, il Festival del Gioco, farà il suo debutto sabato 14 e domenica 15 giugno, portando con sé un ricco programma di attività per bambini di tutte le età.

Grande novità

Raccogliendo l'eredità di BergamoVola, lo storico Festival degli aquiloni che per dieci anni ha fatto sognare le famiglie bergamasche, questa nuova manifestazione amplia la proposta con un focus sul gioco come strumento di scoperta ed esplorazione.

«BergamoGioca raccoglie l'eredità di BergamoVola, il Festival degli aquiloni che per dieci edizioni ha fatto sognare e divertire tante famiglie, arricchendo ora la proposta con iniziative dedicate al gioco a 360 gradi, pensate per bambini e bambine di tutte le età» spiega Marzia Marchesi, assessora ai Servizi per l'infanzia del Comune di Bergamo.

Varie attività per tutti i gusti

Chi varcherà i cancelli del parco potrà partecipare a numerosi laboratori dove costruire giochi da testare immediatamente in sfide coinvolgenti, esplorare la natura circostante alla scoperta della flora e della fauna locale, e cimentarsi in un grande gioco a tema Harry Potter.

Non mancherà l'opportunità di provare il Kubb, un antico gioco tradizionale svedese che risale all'epoca dei vichinghi. Quattro coloratissimi Ludobus faranno tappa all'evento, offrendo la possibilità di sperimentare la fotografia delle origini, creare musica con strumenti realizzati dai materiali più disparati e riscoprire la magia dei giochi di una volta.

Per chi desidera prendersi una pausa dal divertimento più attivo, il Sistema Bibliotecario Urbano allestirà un angolo lettura dove immergersi in storie avvincenti.

Gioco e solidarietà vanno a braccetto

L'evento mantiene la vocazione benefica che ha contraddistinto BergamoVola. Quest'anno il ricavato andrà a sostegno del progetto Ricucendo Tex Lab di Abf Bergamo, un laboratorio tessile nato all'interno del carcere cittadino che offre ai detenuti un'opportunità concreta di formazione e reinserimento sociale e lavorativo.

«In occasione di 'Bergamo Gioca' abbiamo creato un articolo ad hoc, pensato per bambini e genitori. Gli articoli saranno esposti e saremo a disposizione per raccontare l'esperienza del laboratorio», racconta Donatella Caseri, responsabile area inclusione in Abf e referente del progetto.

Il valore educativo del gioco

Promosso e organizzato dal Comune di Bergamo insieme al Consorzio Solco Città Aperta e a Hg80, enti che gestiscono le Ludoteche cittadine, BergamoGioca segna anche l'apertura ufficiale della stagione estiva delle Ludoteche comunali.

«Con BergamoGioca vogliamo dare valore al gioco, quel valore che troppo spesso non gli viene riconosciuto. Ci auguriamo che sia la prima di tante edizioni e che diventi per le famiglie un appuntamento fisso», sottolinea Livia Cosmai, responsabile Servizio per l'infanzia e la genitorialità del Comune di Bergamo.

Informazioni pratiche

BergamoGioca si terrà al Parco della Trucca sabato 14 giugno dalle 15.30 alle 19 e domenica 15 giugno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. Tutte le attività sono gratuite. Per partecipare alle esplorazioni in natura e al grande gioco a tema Harry Potter è necessario iscriversi in loco all'info-point. Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito www.bambiniegenitori.bergamo.it

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali