BergamoScienza, 51 istituti bergamaschi protagonisti de "La scuola in piazza"
L'atteso appuntamento è per sabato 28 e domenica 29 settembre: è il più alto numero di partecipanti mai registrato nella storia del festival
Ormai è un appuntamento fisso. Il primo weekend della XXII edizione di BergamoScienza ospiterà "La scuola in piazza", che animerà il Sentierone nelle giornate di sabato 28 (dalle 14.30 alle 19.30) e domenica 29 settembre (dalle 10 alle 18). In piazza studenti e studentesse di ogni ordine e grado: i visitatori saranno coinvolti in curiosi esperimenti, laboratori ludici, giochi, quiz interattivi e attività.
Gli studenti scendono in piazza
Frutto della collaborazione tra l’associazione BergamoScienza e gli istituti scolastici del territorio, "La scuola in piazza" è una delle iniziative più attese del palinsesto del festival. Protagonisti di quest’anno saranno i ragazzi e le ragazze di 51 istituti scolastici di Bergamo e provincia e diverse realtà formative - il più alto numero di partecipanti mai registrato nella storia del festival.
Tantissime ed eterogenee le attività proposte: da show-cooking ed esperienze sensoriali, da laboratori per scoprire come funziona un motore a idrogeno a quelli per imparare come si produce la carta riciclata. E ancora: si potrà assistere alla simulazione dal vivo di un’eruzione vulcanica; visualizzare la forma del suono con un eidofono; scoprire i segreti del corpo umano e dei suoi apparati; realizzare e montare video di animazione digitale con la tecnica dello stop motion e molto altro.
Oltre agli istituti scolastici quattro importanti istituzioni - Fondazione Dalmine, Fondazione della Comunità Bergamasca, Università degli studi di Bergamo e l’Università Vita-Salute San Raffaele - saranno presenti con diverse proposte formative, interessanti per chi deve scegliere il futuro percorso universitario o professionale.
In occasione della Scuola in Piazza è in programma anche Emergenzopoli, l’iniziativa delle Forze dell’Ordine e del Soccorso che promuove la cultura della sicurezza, del soccorso e della legalità.