Borgo diVino e Carrara: dal 7 al 9 luglio un nuovo incontro tra buon bere e cultura
Per il secondo anno, la rassegna propone un imperdibile weekend di degustazioni dei migliori vini d’Italia fuori dalla pinacoteca
Dopo il grande successo della prima edizione, Borgo diVino in Tour ritorna in Accademia Carrara. A ospitare l'evento, che si svolgerà venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 luglio dalle 18 alla mezzanotte, saranno gli spazi esterni della pinacoteca bergamasca.
Durante l'evento, promosso dall'Associazione "I Borghi più belli d'Italia" e organizzato da Valica in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia, ogni visitatore potrà acquistare al costo di diciotto euro un voucher comprensivo di otto assaggi di vino e kit degustazione composto da sacchetta e calice, oltre a uno speciale ingresso ridotto a otto euro per visitare la collezione permanente di Accademia Carrara e la mostra "Vette di Luce" attualmente allestita in museo.
Un percorso enogastronomico e il nuovo vino Rosso Capitale
I visitatori potranno scegliere tra più di cento etichette prodotte da circa cinquanta cantine partecipanti provenienti non solo dalla Bergamasca e dalla Lombardia, ma anche da altre regioni d'Italia come Abruzzo, Piemonte, Calabria, Liguria, Marche, Toscana, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Molise e Campania.
Piazza Giacomo Carrara ospiterà un vero e proprio percorso di degustazione che toccherà i luoghi di maggiore interesse turistico con stand dedicati alle cantine e un originale percorso formativo sul mondo del vino, raccontato in circa venti pannelli espositivi, ma ci sarà anche spazio riservato all'esperienza gastronomica con street food e piatti della tradizione.
All’interno della manifestazione Borgo diVino verrà presentato anche Rosso Capitale, vino dell’azienda vitivinicola Caminella proposto in un’edizione limitata di 2023 bottiglie a celebrazione dell’annata memorabile di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura. Rosso Capitale è un prodotto unico frutto della collaborazione tra Accademia Carrara e Caminella e si inserisce tra le iniziative de "La Carrara Family". Si tratta di un vino da collezione, le cui etichette sono dedicate a tre capolavori custoditi all'interno della pinacoteca: il San Sebastiano di Raffaello, la Madonna col Bambino di Andrea Mantegna e il Ritratto di giovane di Lorenzo Lotto.