Borgo Palazzo tra passato e presente: come partecipare alla mostra "Narrazioni D_Istanti"
Si tratta di un'esposizione collettiva e inclusiva, al quale chiunque può partecipare mandando un paio di foto entro il 16 febbraio
Con Narrazioni D_Istanti, iniziativa ideata dalla Rete Borgo Palazzo alle Valli, il 2 febbraio ha preso il via il percorso che, in diverse tappe, è finalizzato alla realizzazione di una mostra fotografica che racconti le trasformazioni sociali del quartiere di Borgo Palazzo confrontando le immagini di oggi con quelle di una collezione privata di fotografie storiche del Borgo risalenti agli anni '50, '60 e '70.
La gita in preparazione
Il prossimo appuntamento è fissato per il 9 febbraio, alle 18, con la visita guidata che da Piazza Sant'Anna condurrà alla scoperta del quartiere, a caccia di immagini e istanti da immortalare. La visita sarà guidata di Nicola Eynard, architetto e guida turistica specializzata in percorsi di turismo accessibile.
Come partecipare
Tutti i cittadini, indipendentemente dalla partecipazione alla visita guidata, sono invitati ad inviare all'indirizzo email istantidalborgo@gmail.com una o due fotografie del proprio luogo preferito del quartiere di Borgo Palazzo alle Valli, o di un istante della propria giornata. Le fotografie dovranno pervenire entro il 16 febbraio 2024.
Una mostra collettiva e accessibile
Le immagini raccolte verranno selezionate e stampate, e messe in relazione a quelle provenienti dall'archivio parrocchiale di Sant'Anna in una mostra tra passato e presente che troverà sede nello spazio espositivo Cento4 (Via Borgo Palazzo 104) il 2 e il 3 marzo 2024. A curarne l'allestimento, l'artista Barbara Ventura, che ha fatto della carta l'elemento privilegiato di una personale ricerca espressiva e formale che attraversa dialetticamente il design e l'arte, attingendo ad un'estetica di matrice giapponese. Grazie all’intervento di Oltre i Limiti ETS, associazione che ha sede nel quartiere che si occupa di inclusione e sensibilizzazione sociale attraverso le nuove tecnologie, l’esposizione sarà resa accessibile a persone ipovedenti.
L'inaugurazione con prodotti sociali
Il 2 marzo 2024 alle 16 la mostra verrà inaugurata con un momento conviviale, con degustazione di prodotti locali e a filiera corta provenienti dall’Alveare La Terza Piuma. L'ideazione e l'organizzazione sono a cura del capofila Associazione Calliope, con la collaborazione di altre associazioni radicate nel quartiere di Borgo Palazzo: Associazione Adesso Donne 3.0, Associazione Cento4, Associazione La Terza Piuma, Oltre i Limiti ETS, e di singoli cittadini e realtà che partecipano alla Rete di Quartiere.