Le nove sculture che riproducono tutte le uscite della Brebemi
Sono in mostra ad Antegnate Shopping Center nove opere che riproducono le altrettante uscite autostradali (e i relativi paesi) attraversati dalla Brebemi. Otto località sono bergamasche, mentre una soltanto è in territorio bresciano (Chiari).
«Abbiamo utilizzato cinque tonnellate in acciaio inox Aisi e corten per realizzare nove sculture eterogenee fra loro riproducenti i profili delle otto località della Bergamasca che ospitano i caselli della Brebemi (Treviglio, Casirate, Caravaggio, Bariano, Romano, Fara Olivana, Antegnate Calcio più Chiari, nel bresciano), attraversati dalla nuova infrastruttura - spiega Bruno Daleffe, imprenditore, ma anche artista coadiuvato nell'opera da Andrea Recanati, progettista e disegnatore-. Sono state oltre cento le ore impiegate tra progettazione, ingegneria e realizzazione pratica con lavorazioni anche al laser per dare forma alle nove imponenti sculture tridimensionalI di quattro metri di base per 2,50 di altezza ciascuna collocate scenograficamente lungo la galleria dell’Antegnate Shopping Center».
Le nove opere (secondo il tracciato della Brebemi).
«Le opere in mostra - spiega infine l’artista Bruno Daleffe - sono affiancate fra loro non necessariamente secondo un concetto di gerarchia d’importanza, ma sempre in base al concetto di armonia e movimenti che, insieme alle diverse colorazioni prodotte dai differenti metalli utilizzati, produce dei singolari effetti di profondità. Anche la progettazione del basamento risponde a questa esigenza artistica: per questo motivo ne è stato ideato uno apposito che, in una certa misura, ricorda un movimento spaziale».