Memoria

“Bunker 1944”, visite guidate nei rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale

Dal 30 novembre al 14 dicembre aperture eccezionali a Dalmine, Ponte San Pietro, Brescia e Sesto San Giovanni

“Bunker 1944”, visite guidate nei rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale
Pubblicato:

In un periodo di conflitti, neanche troppo lontani dal nostro Paese, il progetto “Bunker 1944” vuole far conoscere da vicino l’esperienza di chi durante la seconda guerra mondiale, e purtroppo ancora oggi, è costretto a ripararsi nei rifugi antiaerei per difendersi dalle atrocità della guerra: dal 30 novembre al 14 dicembre aprono infatti al pubblico, con visite guidate, i bunker della Seconda Guerra Mondiale di Ponte San Pietro, Dalmine, Sesto San Giovanni e Brescia.

Un’occasione per vivere un’esperienza non convenzionale, intensa e dal sicuro coinvolgimento emotivo che vuole rendere le persone più consapevoli del significato dei conflitti e della privazione della libertà. Visitare questi luoghi è un invito a farsi costruttori di pace.

Con “Bunker 1944” si ricostruisce, inoltre, un pezzo di storia importante e significativa del territorio e delle sue comunità. Nei rifugi è possibile vedere fotografie e oggetti d’epoca per rivivere, anche tramite suggestioni visive e sonore, la tragica esperienza della guerra e dei bombardamenti.

«Riapriamo i bunker – spiega Giorgio Ravasio, ideatore del progetto “Bunker 1944” e presidente dell’Associazione Crespi d’Adda - perché la cultura è, oggi più che mai, sotto attacco ed è simbolico per noi ridare voce a chi ha vissuto la paura, l’ansia, lo sgomento in luoghi come questi, perché esistono luoghi bombardati e persone che soffrono e che si rifugiano sottoterra per sopravvivere. A volte, però, come da noi il bunker è soltanto psicologico ed è necessario uscire dalle tenebre per riportare alla luce l’importanza della conoscenza e della cultura che sono una delle cure più potenti contro l’odio, la malignità e l’ignoranza».

I bunker da visitare

Il bunker Breda a Sesto San Giovanni, Parco Nord Milano, apre sabato 30 novembre alle 14.30 e domenica 1° dicembre alle 15. Durata visita 1 ora e 30 min circa. Costo: euro 10 a persona. Euro 5 fino a 18 anni.

Al bunker del quartiere Garbagni a Dalmine si può accedere sabato 7 dicembre con ingressi alle ore 10, 11, 14, 15 e 16. Durata visita 60 minuti circa. Euro 8 a persona. Ingresso omaggio fino ai 14 anni.

Bunker del quartiere Garbagni a Dalmine

Per il bunker di Piazza della Libertà, Ponte San Pietro, bisogna aspettare l’8 dicembre, con ingressi alle ore 14, 15 e 16. Durata visita 60 minuti circa. Euro 8 a persona. Ingresso omaggio fino ai 6 anni.

Per il bunker Breda Meccanica di Brescia, infine, appuntamento a sabato 14 dicembre con ingressi alle 10, 11 e 12. Durata della visita: 1 ora circa. Ingresso omaggio. La visita comprende anche l’ingresso al Museo Breda.

Prenotazione online obbligatoria su www.bunker1944.it.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali