Capodanno 2025 in piazzale degli Alpini, sold out per la serata disco-dance anni Novanta
L'evento è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria. Si parte alle 21 con Radio Number One, poi lo show "Voglio tornare negli anni 90"
Tutto esaurito, in Piazzale Alpini, per il Capodanno 2025 organizzato da Nxt Bergamo. Tema della nottata: disco-dance anni Novanta, con lo show "Voglio tornare negli anni 90".
Programma del Capodanno di Bergamo
Non ci saranno volti noti, ma dj, ballerine, mascotte ed effetti speciali. La serata si aprirà alle 21 con La Combriccola di Radio Number One e dj Alboss; dalle 20 alle 23 sarà possibile cenare nell'area Nxt Food al chiuso e riscaldata, affiancati da tre chiringuiti che effettueranno servizio anche dopo le 23.
Lo show vero e proprio è in programma dalle 23 fino alle 1.30, con chiusura area prevista per le 2 del mattino. Chi è in possesso del biglietto (gratuito, ma con prenotazione obbligatoria), fanno sapere gli organizzatori, basterà esibirlo ai varchi d'ingresso, anche dal cellulare. Chi, invece, ha prenotato ma non può più partecipare, potrà scrivere a info@nxtbergamo.it affinché i posti vengano rimessi a disposizione, visto il sold out.
Stretta sulla sicurezza e misure viabilistiche
Qualche giorno fa, l'amministrazione comunale ha emanato un'ordinanza per garantire la sicurezza durante il Capodanno in Piazzale Alpini, valida dalle 18 del 31 dicembre 2024 alle 6 del 1° gennaio 2025. Sarà vietata la vendita e la detenzione di contenitori in vetro o metallo (anche per asporto), vietato portare nebulizzatori di sostanze irritanti o urticanti e di articoli pirotecnici.
Le bevande potranno essere servite solo in bicchieri, in materiale riciclabile o plastica monouso, ad eccezione di chi consuma all'interno dei locali: in quel caso, potranno essere utilizzati bicchieri di vetro. Vietati, inoltre, i tappi sulle bottiglie di plastica, che saranno rimossi al momento della vendita.
È stata, inoltre, pubblicata un'ordinanza per disciplinare la circolazione stradale e pedonale. Dalle 15 del 31 dicembre 2024, fino a cessate esigenze, in viale Papa Giovanni (nel tratto compreso tra via Paleocapa e via Bonomelli) è istituito il divieto di transito veicolare eccetto i mezzi pubblici del trasporto pubblico locale, a cui il divieto sarà esteso dopo le 18.
A partire dalle 12, sempre del 31 dicembre, nel parcheggio pubblico di viale Papa Giovanni, di fronte al civico 118, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati, mentre dalle 15 in via Novelli (nell'ultimo tratto che porta a viale Papa Giovanni) sarà vietato il transito veicolare, con istituzione di strada a fondo chiuso.
Infine, è prevista l'installazione di idonei sistemi di sicurezza passiva (transenne e personale dedicato) in viale Papa Giovanni, nel tratto compreso tra via Paleocapa e via Bonomelli, fatta salva la possibilità di transito dei mezzi di soccorso.