Capodanno, stretta in piazzale Alpini: vietati tappi, botti, contenitori in vetro e in metallo
Nuova ordinanza per l'ultimo dell'anno. Rafforzati anche i controlli ai varchi d'ingresso dell'area dell'evento
In vista dell'evento di Capodanno, in programma il 31 dicembre in piazzale Alpini, l'amministrazione ha emanato un'ordinanza per garantire la sicurezza e la tutela dell'incolumità pubblica: sarà valida dalle 18 del 31 dicembre 2024 alle 6 del 1° gennaio 2025.
Vietati tappi, contenitori di vetro o metallo
Come si legge nell'ordinanza, sarà vietata la vendita, anche per asporto, di bevande «di qualsiasi natura» in contenitori di vetro o metallo, oltre che la detenzione all'interno dell'area di piazzale Alpini. Vietato anche portare nebulizzatori di sostanze irritanti o urticanti e di articoli pirotecnici.
Le bevande dovranno essere servite «esclusivamente in bicchieri preferibilmente in materiale riciclabile o plastica monouso». Soltanto nei ristoranti è consentita la somministrazione in bicchieri di vetro, a patto che le bevande vengano consumate immediatamente e sempre all'interno dei locali. Per quanto riguarda le bottiglie in plastica, dovranno essere vendute aperte e prive di tappo.
Controlli ai varchi tra vie e piazzali
Per tutta la durata dell'ordinanza, cioè dalle 18 del 31 dicembre 2024 alle 6 del 1° gennaio 2025, saranno attivi controlli ai varchi d'ingresso all'area dell'evento. In particolare, saranno interessate soltanto alcune vie.
Si tratta di: via Bonomelli, via Paglia (nel tratto compreso tra via Bonomelli e via Paleocapa), via Novelli, via Paleocapa (nel tratto tra via Paglia e viale Papa Giovanni), viale Papa Giovanni, via San Francesco d'Assisi, via Maj (tra viale Papa Giovanni e via Maffei), via Foro Boario, via Bono (tra via Bonomelli e via Fantoni), via Lussana, piazzale Alpini e piazzale Marconi.
Proprio in vista delle festività, e alla luce dei recenti fatti di cronaca, già nei giorni scorsi la sicurezza nel centro di Bergamo è stata rafforzata con l'installazione di dodici nuovi blocchi in cemento armato a protezione delle aree pedonali che accolgono i mercatini di Natale lungo il Sentierone.
Prossimo passo divieto di fumo come a Milano, continuate pure a votarli eh!
Ma, almeno, ci si potrà fare gli auguri senza essere multati ?