Qualche idea

Che cosa fare ad Halloween e dintorni a Bergamo e provincia

Non solo per bambini: tanti gli eventi riservati ai “grandi”

Che cosa fare ad Halloween e dintorni a Bergamo e provincia
Pubblicato:

La passione per l’horror non muore mai. Il revival di successo dei morti viventi al cinema e in tivù, con “The Last of Us” a guidare le orde di pseudo zombie, ne è la prova. Un successo che affonda le radici nel fascino delle leggende macabre di stampo celtico. Halloween ne è l’incarnazione in maschera, anche da noi ormai, con una parata mostruosa di eventi.

Bergamo

Prima data della stagione nella saletta di Edoné con “Canta indie. Canta male” in occasione di Halloween, il 31 ottobre, dalla 21. A seguire, dj set.

Capriate

Mentre prosegue fino al 5 novembre l’allestimento a tema di Leolandia, per martedì 31 il parco per famiglie chiude eccezionalmente alle 21.30. Al calar del sole, spazio alla parata stregata con costumi, coreografie ed effetti speciali.

Carobbio degli Angeli

Horror Show al castello, dalle 22 in poi. Per prenotazioni tel. 349.4410654.

Castelli Calepio

Martedì 31 ottobre (17.30 e 19.30) e domenica 1° novembre (15 e 17), nel castello dei conti Calepio, “Il castello dei fantasmi”, esperienza immersiva per famiglie. I partecipanti, divisi in squadre, dovranno superare prove ed enigmi per trovare e portare in salvo gli abitanti del castello e poi trovare il modo di scacciare gli spiriti. Solo per adulti, il 31 alle 22, Presenze oscure”, un gioco di ruolo dal vivo, che impegnerà i partecipanti in una gara contro il tempo per risolvere tutti gli enigmi e liberare il maniero dalle creature della Dimensione Oscura. Prenotazioni tel. 366.3430683.

Castione

Il Comune, in collaborazione con VisitPresolana, organizza sabato 28 ottobre una festa al parco degli Alpini. Dalle 15 alle 18 tante attività “da paura”: sfilata del costume più mostruoso; giochi a tema mostri; laboratori di mostruosità; balli; truccamostri; laboratori a tema; concorso del genitore più spaventoso.

Clusone

Durante il pomeriggio di domenica 29 ottobre, in piazza dell’Orologio a Clusone “Zucche in Piazza”. Un laboratorio per i bimbi che, con i genitori, potranno intagliare la loro zucca, divertendosi in compagnia, e partecipare a una sottoscrizione a premi a loro dedicata. Ore 14.30-17.30.

Nembro

Il paese si anima la sera del 31 ottobre per la festa di Halloween. In piazza della Libertà, degustazioni di specialità tipiche del territorio e uno show mozzafiatoche ruota attorno al fuoco.

Pagazzano

Fan di Harry Potter all'appello: domenica 29 ottobre e mercoledì 1° novembre al castello di Pagazzano arriva un evento che celebra la festa di Halloween ispirato alla saga del maghetto più famoso: “Lupin e il maleficio della luna piena”. L'iniziativa, organizzata da Family Days Events, segue il grande successo della seconda edizione della “Scuola di Magia”, tenutasi al Castello di Cassano d’Adda. Quattro gli orari disponibili, ovvero le 10, le 11.45, le 14.30 e le 16.30. Sarà possibile restare al castello per merenda, aperitivo o pranzo. Durata complessiva di circa due ore. Per informazioni: familydays.it.

Ranica

La serata più spaventosa dell’anno, il 31 ottobre, in compagnia dello show dei Teo e le Veline Grasse, e il vdj set a tema curato dai Point Break.

Selvino

Weekend a tema sull’altopiano, il 28 e 29 ottobre. Si parte sabato pomeriggio con l'immancabile Minimarcia di Berto, iconica passeggiata non competitiva tra le vie di Selvino; a tutti gli iscritti sarà consegnato il kit, tra cui un cappello led e un secchiello per la raccolta delle caramelle. A seguire, concorso “costume mostruoso” e sfilata. Domenica 29 avrà luogo “Il Paese delle Zucche”, nella meravigliosa conca del Monte Purito: dalle 14 alle 16 verranno intagliate e decorate le zucche; saranno poi premiate alle 17.

Seguici sui nostri canali