e anche in Provincia

Che cosa fare stasera a Bergamo venerdì 12 giugno 2015

Che cosa fare stasera a Bergamo venerdì 12 giugno 2015
Eventi 10 Giugno 2015 ore 16:10

Venerdì 12 giugno 2015

Bergamo

CINEMA - Per la programmazione nei cinema bergamaschi, qui.
18.00 
INCONTRO – Sala conferenze Meic/via Zelasco. L’ex docente dello Studio teologico internazionale dei Pime, Umberto Amadigi, nella conferenza dal tema “Uno sguardo sulla disunione dei cristiani”.
18.30
TEATRO – Hospital street Papa Giovanni/Ospedale Papa Giovanni XXIII.  La compagnia teatrale Brincadera mette in scena l'opera Il faut aller sans peur, spettacolo tratto dal libro Un giorno come tanti - L'emergenza in Costa d'Avorio nel diario di un medico....senza frontiere, scritto da Mirco Nacoti, il quale, a seguire, racconterà la propria esperienza in Africa.
MOSTRA – Studio Vanna Casati/via Borgo Palazzo. Inaugurazione della mostra “Il mito di Inanna”, legata al tema dell’amore e del potere femminile nel patriarcato. Presentazione di Carla Stroppa, immagini di Silvia Cavalli Felci.
19.00
INCONTRO – Chiesa di S. Andrea/via Porta Dipinta. Incontro con la scrittrice Lauro Bosio e don Emanuele Poletti, direttore dell’Ufficio per la pastorale dell’età evolutiva.
20.00 
BERGAMO BALLA – Le vie del centro di Bergamo si accendono nella prima delle notti della movida estiva bergamasca organizzate dal Comune. Da piazzetta S. Spirito a piazza Pontida, passando per il Sentierone, viale Papa Giovanni XXIII e Borgo S. Leonardo, città bassa diventerà una grande pista da ballo a cielo aperto, con anche servizio ristoro e spettacoli in tutta l’area predisposta. I negozi resteranno aperti. Cliccate QUI per ulteriori informazioni.
20.30 
PARTY BENEFICO – Cocolele Beach/Spalti S. Giacomo. Serata di beneficienza in favore dello sviluppo agricolo alimentare a Nkhudzibay. Il progetto, iniziato nel 2009, ha come obiettivo rendere autosufficiente dal punto di vista alimentare l'asilo del villaggio. Al Cocolele Beach si terrà una grande festa benefica (aperitivi o cene), con dj set di Luciano Bombardieri.
21.00 
CALCIO BALILLA – Piscine Italcementi/via dello Statuto. Usacli Cbi e Uisp Calcio Balilla, in collaborazione con il Comune di Bergamo e la Fas Pendezza s.r.l., inaugurano la Bergamo Champions Cup di calcio balilla, torneo internazionale di calcio balilla aperto a tutti e diviso in tre giornate (12-13-14 giugno). Costo di iscrizione: 5 euro.
SPETTACOLO – Teatro sociale/via Colleoni. Per il Festival Danza Estate, spettacolo di danza intitolato Electricity e realizzato dall’Evolution Dance Theatre con coreografie di Antony Heinl.
MUSICA – Happening delle cooperative sociali/Lazzaretto. Concerto di musica rock/ska con Rich Apes e La Famiglia Rossi.
CORSO – Sala riunioni Ducato di Piazza Pontida/via Borgo Palazzo. Corso di canti e balli folk tenuti dal maestro Fabrizio Cattaneo, del gruppo “I Gioppini di Bergamo”, in programma tutti i martedì e i venerdì fino al 26 giugno. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni o informazioni, telefonare al 335-5430256.
21.30 
MUSICA – Edoné/via Gemelli. Concerto del gruppo bergamasco Plastic Made Sofa, reduci da un tour nazionale di oltre 60 date, il “Whining Drums Tour”.

 

Provincia

19.00 
MANGI’N PIAZZA - Lovere. Oggi e domani, manifestazione gastronomica sotto le stelle nel centro storico degustando piatti appositamente cucinata dai ristoranti e dai bar locali.
GAMBEER FEST – Area feste/Pognano. Seconda edizione della festa organizzata dall'Associazione “Pognano giovane”, con servizio ristoro, musica dal vivo e intrattenimenti. In programma fino a domenica.
19.30 
MOSTRA – Galleria Imperiale/Sarnico. inaugurazione della mostra d'arte di Lorena Cancelli dal titolo “NuovaMente”, in programma fino a domenica giugno.
NOCHINFEST – Parco del Nochetto/Bolgare. Tutte le sere servizio bar, cucina e pizzeria. Alle 21 esibizione del duo blues Heymoonshaker. In programma fino a domenica.
20.00 
MUSICA – Agriturismo Celinate/Scanzorosciate. Nell’aia concerto live del Bepi & The Prismas. Una cena-concerto in un ambiente affascinante. Costo per il menù base: 30 euro. Richiesta prenotazione (num. 035-4599390 o 035-4599829)
TEATRO – Biblofestival, biblioteca comunale/Levate. Il Gruppo speleologico Valle Imagna presenta La Grotta Fantastica. A seguire spettacolo teatrale della compagnia teatrale “Cà luogo d’arte” di Reggio Emilia dal titolo Il gatto con gli stivali. In caso di maltempo spettacolo nella palestra scolastica.
20.30 
MUSICA – Dalmine. Esibizione degli allievi della scuola di musica G. Tassis.
20.45 
INCONTRO – Comunità missionaria Paradiso/Stezzano. Incontro con Nando Pagnoncelli che presenta il suo ultimo libro, Come siamo cambiati? Gli italiani ieri e oggi: metamorfosi antropologiche.
INCONTRO – Sala Galmozzi della biblioteca Caversazzi/Torre Boldone. Incontro dal titolo “Medicina, vaccini e multinazionali: quanto vale la nostra salute?”, con Alberto Mondini, naturopata e studioso di medicina ortomolecolare.
21.00 
LO SPIRITO DEL PIANETA – Chiuduno. Canti e danze del gruppo Rapanui, proveniente dall’Isola di Pasqua.
MUSICA – Sbirrando 2015/Calusco. Esibizione dei The Bluebeaters e di Dj Ardiman.
MUSICA – Royal Wine Bar/Zogno. Concerto live di musica hard rock con gli Hermetica.
PARTY IN PISCINA – iPool Party 2015/Piscine di Alzano Lombardo. Inaugurazione della più grande festa in piscina di Bergamo, con musica, drink e piscine aperte. Vietato l’ingresso ai minori di 18 anni. In caso di maltempo la serata si svolgerà al Jam di Nembro.
LETTURA MUSICALE – Giardini del castello Camozzi-Vertova/Costa di Mezzate. Lettura musicale dal titolo “Sui passi di Dante. Parole e musica per la Divina Commedia”, di e con Walter Salin. Accompagnamento musicale al flauto dolce di Giovanni Salin.
MUSICA – Chiesa sconsacrata S. Maria in Montanis/Gerosa. Per il festival “Swinging New Orleans”, concerto degli Enarmò Brass Quintet.
SPETTACOLO – Parco astronomico La Torre del Sole/Brembate di Sopra. La compagnia Danzare Lunare – Teatro e danza poetica, presenta lo spettacolo teatrale In nome della madre, di Erri De Luca. A seguire visita al parco astronomico. Ingresso 12 euro.
21.15 
TREVIGLIO VINTAGE – Treviglio. Serata conviviale con giochi di squadra per ripercorrere insieme la storia di Treviglio e dei trevigliesi.
21.30
MUSICA – Rocker Pub/Barzana. Concerto di musica heavy con la cover band Alter Azione.
MUSICA – Lujo River Beach, oratorio di Abbazia/Albino. Concerto live della Piccolo Orchestra Karasciò, con i Six Degrees e i Denima.  
MUSICA – Bös Festival/Leffe. Musica conThe Bad Juju, 1000 degrees e Actionmen
MUSICA – Ildelirium Fest/Rivolta d’Adda. Musica con Jonnhy Marsiglia & Big Joe, Louis Dee, Etze Gringo & Houston, Violectra dj set e Fuck the dj.
22.00 
MUSICA – Original Bier Fiest/Parcheggio Oriocenter. Tributo a Vasco Rossi con la band Blascover.
22.30 
MUSICA E SPETTACOLO – Corna Imagna. Juke Box Umano al campo sportivo.