Eventi
e anche in Provincia

Che cosa fare stasera a Bergamo martedì 8 settembre 2015

Che cosa fare stasera a Bergamo martedì 8 settembre 2015
Eventi 06 Settembre 2015 ore 16:03

Martedì 8 settembre 2015

Bergamo

CINEMA - Per la programmazione nei cinema bergamaschi, qui.
18.00  
PRESENTAZIONE – Sala Traini del Credito Bergamasco/via San Francesco d’Assisi. Presentazione del volume dedicato al pittore bergamasco Mario Cornali dal titolo Cornali. Memorie del Novecento, edito da Grafica e Arte.
INCONTRO – Giardino del Circolino/Chiesa di Sant’Agata nel Carmine. Incontro organizzato dall'Unione Ex Alunni Oratorio Seminarino con presentazione del libro di Sergio Beretta dedicato a don Carlo Agazzi, storico direttore del Seminarino. Coordina Mimma Fornai alla presenza dell'autore.
19.00  
INCONTRO – Domus Bergamo/Piazza Dante. Incontro organizzato dalla Commissione Tutela Ambiente Montano del Cai di Bergamo con Claudio Malanchini sul tema: “Alla scoperta dei Siti di Importanza Comunitaria (Sic) nel Parco delle Orobie Bergamasche”.
FESTA – Colognola. In Oratorio continua la festa che chiude l'estate in programma fino a domenica 13 settembre con servizio ristoro, musica e incontri.
20.00
CENA CONCERTO – Chiostro di San Francesco. Cena con concerto della BBBand per raccogliere fondi da destinare alla creazione di uno sportello d'ascolto per prevenire e gestire l'abuso di alcol tra i giovani.
MUSICA – Piazza Vecchia. Nell’ambito della manifestazione Arketipos – I Maestri del Paesaggio, concerto jazz della Blue Time Society organizzato dall’azienda Pedrali.
20.30  
INCONTRO – Domus Bergamo/Piazza Dante. In attesa della Festa dei Gas (Gruppo Acquisto Solidale), conversazione con Emanuele Bompan, geografo e giornalista, sul tema “Consumare la Terra: dal piatto al suolo, la catena delle scelte possibili”.
20.45  
FESTA DELLA NATIVITA’ DI MARIA – Basilica di Santa Maria Maggiore. Celebrazione della Divina Liturgia in rito bizantino greco officiata da padre Michele Pirotta. Si pregherà in modo speciale per i cristiani perseguitati in Iraq, in Siria e nelle altre parti del mondo.
21.00  
CINEMA – Chiostro del Carmine. Proiezione del film Il gesto delle mani di Francesco Clerici.
CINEMA – Conca Verde. Proiezione del film 2001 Odissea nello spazio di Stanley Kubrick.
MUSICA – Edoné Bergamo/via Gemelli. Ultimo appuntamento della stagione con l’Allegria Party. Dj set a cura di DJ Pog e Epo the Thaker.
CORSO – Celadina. Corso di canti e balli folk tenuti da Fabrizio Cattaneo del gruppo I Gioppini di Bergamo, in programma tutti i martedì e i venerdì fino al 4 dicembre. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni o info: 335 5430256.

 

Provincia

17.45  
LETTURA – Biblioteca Cameroni/Treviglio. Lettura del libro Giù la piazza non c'è nessuno di Dolores Prato con presentazione di Marisa Beneggi.
19.00  
FESTA ATALANTA – Piazza Martiri di Cantiglio/San Giovanni Bianco. Festa dedicata alla Dea organizzata dal locale “Club Amici Neroblu Valle Brembana”, con cena a base di piatti tradizionali e incontro con i giocatori dell'Atalanta.
20.00  
CORSO – Biblioteca/Albino. Corso condotto da Gian Luca Bellini, erborista e fitopreparatore, per imparare a conoscere e riconoscere alcune delle piante aromatiche più comuni.
20.30  
FESTA DELLA CORNABUSA – Sant’Omobono Terme. Celebrazioni in preparazione alla festa della Maria Addolorata della Cornabusa. Preghiera dei 7 dolori e a seguire, nella sala del santuario, incontro con don Ezio Bolis, direttore della fondazione Papa Giovanni XXIII sul tema: “La misericordia in San Giovanni XXIII alla luce del prossimo anno giubilare”.
20.45  
LETTURA – Cineteatro Gavazzeni/Seriate. Apertura della manifestazione “Fiato ai libri” dedicata interamente alla lettura con l'attrice Lella Costa, che interpreterà Il pranzo di Babette, tratto dalla raccolta Capricci del destino di Karen Blixen.
MUSICA – Chiesa San Bernardino/Lallio. Concerto dal titolo San Cristoforo, la ricerca della fede in omaggio a San Bernardino, con Matteo Zenatti (voce e arpa), il Gruppo vocale del Canto Fratto di Verona e l'attore Tiziano Manzini.
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter