e anche in Provincia

Che cosa fare stasera a Bergamo venerdì 5 giugno 2015

Che cosa fare stasera a Bergamo venerdì 5 giugno 2015
Eventi 03 Giugno 2015 ore 16:07

Venerdì 5 giugno 2015

Bergamo

CINEMA - Per la programmazione nei cinema bergamaschi, qui.
18.00  
MOSTRA – Associazione Artigiani/via Torretta. Inaugurazione della mostra fotografica dell'artista Anastasiya Yefremoska nell’ambito della rassegna “Arte & Artigianato”. Visitabile fino al 21 giugno.
LIBRO – Villa Tasso/piazza Alpi Orobiche. Presentazione del libro I Tasso. Una famiglia bergamasca dello scrittore Luca Stefano Cristini.
18.30  
BENEFICIENZA – Cascina Ponchia/via Ponchia. Serata di beneficienza per la popolazione nepalese, intitolata “SOSteniamo il Nepal”. Apertivo con musica live con TWIN BROS & SISTAh. A seguire intervento in videostreaming dal Nepal. Poi cena benefica.
19.30  
HAPPY HOUR – Cocolele Beach Bar/Spalto di San Giacomo. Aperitivo nello spazio estivo dello spalto di San Giacomo con fashion show e dj set. Presentazione dei bikini, totalmente made in Bergamo, della linea J&F Beachwear. Le ragazze “Jazz and Flower” vi aspettano.
20.00  
MUSICA – Casa di Sara/Quartiere Monterosso. Concerto di fine anno del Progetto Giocomusica.
21.00  
PALIO DI CITTA’ ALTA – Piazza Vecchia. Sesta giornata interamente dedicata agli alunni delle scuole del territorio. I bambini della Ghisleni ne Il Palio d’Oro.
MUSICA – Auditorium Accademia S. Cecilia/via Garibaldi. Nell'ambito del Festival Schumann-Wieck, “Concerti in Accademia”, concerto dei pianisti Kossyy Fedor, Sigova Julia, Krisnik Cohar Vihor e Vidal Francesca.
MUSICA – Villa Tasso/piazza Alpi Orobiche. Ultima serata della rassegna “La melodia e il canto” con il concerto di Gilberto Fornito e Lorenzo Cheri, rispettivamente flautista e pianista.
CORSO – Ducato di Piazza Pontida/via Borgo Palazzo. Corso di canti e balli folk del  maestro Fabrizio Cattaneo, del gruppo “I Gioppini di Bergamo”, in programma tutti i martedì e i venerdì fino al 26 giugno. La partecipazione è gratuita, per informazioni: 335-5430256.
MUSICA – Edoné/via Gemelli. Trash Night: concerto dei Cornoltis (punk-rock intellettuale) + Pink Violence Squad DJs (trash music).
21.15  
TOUR DEL MISTERO – Da piazza Duomo, partenza dell'itinerario che fa tappa a Palazzo Terzi, Porta San Giacomo, piazza Mercato delle Scarpe, chiostri di S. Francesco e arrivo alle 24 in piazza Mercato del Fieno. L'itinerario viene interrotto da rappresentazioni teatrali della Compagnia dell'Ombra e da gustosi assaggi di prodotti tipici bergamaschi. Costo 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 10 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565 - info@gruppoarcheologicobergamasco.org
22.00
MUSICA – Druso Circus/via Galimberti. Continua la settimana di addio alla storica location del Druso Circus. Questa sera musica live con Spread + Rich Apes + Freddocane + Electrovox + Gemini + Royal Garden + Max djset.

Provincia

18.00  
MOSTRA – Accademia Tadini/Lovere. Inaugurazione della mostra “Come gente che pensa a suo cammino”, persone e personaggi della Divina Commedia. 25 grandi dipinti di Angelo Celsi, a cura della Fondazione Credito Bergamasco. Aperta fino al 12 luglio.
19.00  
LO SPIRITO DEL PIANETA – Chiuduno. Questa sera canti e danze tradizionali del gruppo Maya del Guatemala e del gruppo Inca. A seguire incontro con I Navajo e conferenza sulla cultura Maya.
20.00  
BIBLOFESTIVAL – Centro Vivere Insieme/Curno. In località Marigolda, giochi del Ludobus a cura della Cooperativa Alchimia. A seguire spettacolo teatrale Girotondo intorno al mondo della compagnia teatrale Assemblea Teatro di Torino.
MUSICA – QC Terme/San Pellegrino. Serata musicale a bordo piscine nel nuovissimo complesso termale di San Pellegrino. Dj set live con Dj Kalos.
20.30  
LIBRO – Sala della comunità/Corna Imagna. Presentazione del libro Cibo e Identità Locale.
INCONTRO – Biblioteca/Caprino Bergamasco. Continua il ciclo di incontri filosofici curati da Agata Salomone. Stasera il tema è “Le filosofie della cura o dell’utile”.
INCONTRO – Sala Filisetti/Gromo. Serata all'insegna della salute e della prevenzione sul tema “Problematiche cardiologiche e sugli stili di vita per prevenirle” con Gianfranco Cattaneo, primario del reparto di Cardiologia dell'ospedale Pesenti-Fenaroli di Alzano.
DEGUSTAZIONI – Osteria Caffè/Verdello. Serata di degustazione “La Sicilia si presenta” in collaborazione con Firriato Winery, per conoscere, assaggiare e amare i
prodotti di una terra bellissima.
20.45  
MUSICAL – Auditorium scuole medie/Paladina. Il Gruppo Giò 90 della parrocchia di Ossanesga presenta il musical «S.O.S. Fiaba». Ingresso libero e gratuito.
INCONTRO – Sala Civica/Levate. Incontro con Pier Paolo Poggio, storico e scrittore, sul tema “Il capitalismo americano e i suoi critici”.
21.00  
MUSICA – Anfiteatro/Almè. Serata musicale all'aperto con il gruppo Via Mazzini 15. In caso di maltempo il concerto verrà spostato nella sala civica.
POESIA – Giardini comunali/Filago. Premiazione della XV edizione del premio di poesia “Via Cantacucco”, destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie locali. Le poesie saranno lette dall'attrice Alessandra Ingoglia, accompagnata con la musica del trombettista Graziano Gatti.
INCONTRO – Rocca/Urgnano. Nell'ambito del ciclo di incontri filosofici organizzati da Noesis in antiche dimore storiche sul tema “Bellezza: destino dell'arte e dell'uomo?”, Rolando Bellini parla circa “Il bello: fra canoni e cannoni”.
MUSICA – Chiesa parrocchiale S. Andrea/Fino del Monte. Continua la XII edizione di “Ad Memoriam” elevazioni musicali dedicate a Luciano Scainelli, con il concerto “Corpus Domini”. All'organo il maestro Ennio Cominetti.
ARTE – Complesso archeologico industriale ex Italcemente/Alzano Lombardo. Inaugurazione dell'opera Prima Pietra, donazione dell'artista Marco Nereo Rotelli alla città. A seguire lettura poetica di Yang Lian.
MUSICA – Locanda del Santo bevitore/Seriate. Musica live con Dj Stephanie.
MUSICA – Sbirrando/Calusco. Manu & Mama's Anthem + Piero Dread & Vibes Point Band + Jamstone Sound dj set.
21.30  
SPETTACOLO – Anfiteatro del Filandone/Martinengo. Ares presenta "La Sfida", racconti dagli ospedali di Emergency e live con i MyBlake
22.30  
MUSICA – Paprika/Mariano di Dalmine. Onde Rocks presenta cover rock, pop e dance.