Christmas Design torna ad animare le vie di Bergamo con opere luminose, sculture e creazioni
Saranno commissionate a una quindicina di importanti aziende del Made in Italy e altrettanti designer. Dal 23 novembre al 6 gennaio
L'anno scorso avevano incantato le serate natalizie dei bergamaschi. Quest'anno, le installazioni d'autore di Christmas Design tornano per una seconda edizione nelle vie e piazze di Bergamo, dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025.
Christmas Design, che rientra nel palinsesto di appuntamenti promossi da Duc - Distretto urbano del commercio per il Natale a Bergamo, commissionerà le opere a una quindicina di importanti aziende del Made in Italy e altrettanti designer.
Da sinistra: Gaetano Zoccali, Maurizio Vegini, Sergio Gandi, Nicola Viscardi, Luciano Patelli, Davide Lenarduzzi, Giorgio Berta
Tema "Metamorfosi e trasformazioni"
Opere luminose, new media art, sculture in legno e acciaio site specific, creazioni interattive di grande formato: saranno svelate il 23 novembre ed esposte per quarantacinque giorni in alcuni luoghi simbolo di Bergamo. Da piazzale Marconi a Viale Vittorio Emanuele II in città bassa, da Piazza Vecchia a Piazza della Cittadella in Città Alta. I visitatori potranno ammirarle gratuitamente.
Il tema scelto per il 2024 è "Metamorfosi e trasformazioni". Nell'anno in cui ricorre il centenario della morte dello scrittore boemo Franz Kafka, il suo racconto più famoso ("La Metamorfosi") offre infatti una riflessione per affrontare il focus del cambiamento. E così aziende e designer che aderiscono a Christmas Design 2024 vi si ispireranno, facendosi portatori di un messaggio importante.
Bambini, all'opera!
Novità dell'edizione 2024 è la mostra Christmas Design Kids, organizzata in collaborazione con Promoberg, che invita le classi delle scuole primarie di Bergamo e provincia a realizzare un'opera natalizia di disegno o bricolage artistico attraverso il contest "Designer in erba". I giovani artisti dovranno utilizzare oggetti di uso quotidiano riciclati o reinterpretati con molta inventiva, per raccontare il tema scelto.
Le opere dei ragazzi saranno esposte nel corridoio centrale della Fiera di Bergamo durante le festività natalizie, andando a costituire la galleria espositiva di Christmas Design Kids. Alle migliori opere verranno assegnati tre premi: per l'originalità, l'impatto emotivo e la migliore tecnica.