Cinema e astronomia a Palazzo Moroni con le "Sere Fai d'Estate"
Un ricco programma con proiezioni di film d'autore, picnic, visite guidate e osservazioni della volta celeste attende i visitatori
Tornano anche a Bergamo le Sere Fai d'Estate: da giugno a settembre è in programma un ricco calendario di appuntamenti nei Beni del Fondo Ambiente Italiano, che resteranno aperti eccezionalmente oltre l'abituale orario per offrire al pubblico la possibilità di proseguire le visite oltre il tramonto. Anche Bergamo farà parte di queste iniziative: protagonisti saranno infatti Palazzo e Giardini Moroni, nel cuore di Città Alta, che proporranno eventi a tema cinema e astronomia.
Film d'autore e astronomia a Palazzo Moroni
In particolare, sabato 22 e 29 luglio, 19 agosto e 2 settembre, lo splendido palazzo seicentesco e il suo suggestivo parco storico accoglieranno il pubblico in occasione dell'evento Pellicole d'autore en plein air. Visite al tramonto e Cinema in Giardino. Il parco ospiterà la proiezione di sei film d'autore, due dei quali - Giulietta degli spiriti di Federico Fellini e L'età dell'innocenza di Martin Scorsese, sono già stati proiettati nei sabati dell'1 e 15 luglio.
I prossimi appuntamenti saranno quindi il 22 luglio alle 21:15 con L'innocente di Luchino Visconti, il 29 luglio alle 21:15 con Tre passi nel delirio di Roger Vadim, il 19 agosto alle 21 con Primo amore di Dino Risi (ambientato tra il Casinò e il Grand Hotel di San Pellegrino Terme) e il 2 settembre alle 20:30 con Frankestein - Oltre le frontiere del tempo (Roger Corman).
Due dei film proposti - L'età dell'innocenza e L'innocente - sono in dialogo con la mostra L'età dell'innocenza. Il Rinascimento a Bergamo e Brescia intorno al 1900 a cura di Giovanni Agosti e visitabile a Palazzo Moroni fino all'8 ottobre. La mostra, in occasione dell'iniziativa, proporrà apertura continuativa dalle 17:30 in visita libera fino all'orario delle proiezioni, con possibilità di partecipare alle visite guidate al tramonto delle 17:30 e 18:30 e di usufruire del picnic in giardino, offerto in collaborazione con l’Enoristorante La Tana e accessibile su prenotazione.
Gli appuntamenti a Palazzo Moroni proseguiranno ad agosto - il 5, 12 e 26 - nell'area agricola dell'ortaglia con Astronomi per una notte: un evento speciale dalla durata di due ore e mezzo circa a partire alle 20:30 che darà la possibilità a tutti gli amanti delle stelle di effettuare un'osservazione guidata della volta celeste, a cura degli astrofili e divulgatori scientifici Gianni Locatelli e Luciano Pezzotti.
Per informazioni e costi: www.palazzomoroni.it; Palazzo e Giardini Moroni, via Porta Dipinta 12 – Bergamo tel. 035/074527.0, email faimoroni@fondoambiente.it.