Tante attività

CittadiDanza: nell'ex ateneo laboratori e workshop per avvicinarsi al mondo della danza

Il programma, dal 2 al 13 ottobre, è diviso in tre: formazione per addetti ai lavori, lezioni educative e infine spettacoli dedicati ai più piccoli

CittadiDanza: nell'ex ateneo laboratori e workshop per avvicinarsi al mondo della danza
Pubblicato:
Aggiornato:

CittadiDanza è il nuovo, articolato progetto di Abc - Allegra brigata cinematica, che avrò luogo negli spazi dell'ex ateneo di Città Alta dal 2 al 13 ottobre. Si tratta di un un esperimento di educazione civica attraverso il corpo, attraverso un programma pensato principalmente per i più piccoli.

1080X1080_CDD
Foto 1 di 6
agostina
Foto 2 di 6
Makiko a PlayJam_08_10_2023_©Clara Mammana_DSF0206
Foto 3 di 6
PlayJam_08_10_2023_©Clara Mammana_DSF0095
Foto 4 di 6
Play Jam_08_10_2023_©Clara Mammana_DSF0126
Foto 5 di 6
Play Jam_23_09_2023_©Clara Mammana_DSF0175
Foto 6 di 6

Tre aree tematiche, tanti laboratori e workshop

La rassegna nasce grazie alla collaborazione e al sostegno dell’assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo che, con un accordo di collaborazione triennale, offre l’utilizzo degli spazi dell'ex ateneo per le attività dell’associazione. L'obiettivo di cittadiDanza è quello di promuovere l’incontro tra generazioni diverse volto alla creazione e consolidamento di un senso di comunità, sfruttando il linguaggio creativo della danza.

Abc propone quindi esperienze laboratoriali e spettacoli che lavorano al contempo sull’inclusione e valorizzazione delle diversità e sulla promozione dei tesori della città. Il programma è diviso in tre aree tematiche: la prima, “Formare i formatori”, prevede azioni di formazione intensiva di danza contemporanea per danzatori e danzatrici, coreografi e coreografe, insegnanti, studiosi e studiose del movimento.

La seconda, “Educare alla danza” offre una proposta di laboratori dedicati alla fascia Kids 0-10 e alle loro famiglie, ad adolescenti e persone adulte. Non mancano lezioni di danza inclusive come Dance Well in collaborazione con l’associazione Immaginare Orlando e Dance Ability l’associazione In-Cordata. Alcune lezioni di Dance Ability saranno svolte gratuitamente a Grumello del Monte.

Infine, la terza area “Vivere la danza” porta spettacoli e performance di danza con uno sguardo speciale alla fascia dei piccolissimi e delle piccolissime e alle loro famiglie. Durante queste giornate saranno previsti numerosi laboratori, workshop, percorsi e lezioni, anche e soprattutto per bambini.

Il programma di cittadiDanza prevede attività gratuite e a pagamento. Per tutte è necessaria la prenotazione. Per informazioni, iscrizioni e programma completo: www.allegrabrigatacinematica.it/cittadidanza oppure via e-mail a organizzazione.abc@gmail.com.

Seguici sui nostri canali