Clusone al Castello Sforzesco di Milano per l'evento dedicato alle bandiere arancioni
Il 13 e 14 maggio la città della Val Seriana porta le bellezze storiche, artistiche, naturalistiche e gastronomiche del territorio a Milano
Sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 torna, al Castello Sforzesco di Milano, l’appuntamento è con "Exploring Bandiere Arancioni", con protagonista anche Clusone: l’evento, organizzato dal Touring Club Italiano in collaborazione con il Comune di Milano, riunisce i borghi certificati di tutta Italia per raccontare al pubblico bellezze, curiosità e le sfumature dell’entroterra italiano, dove si trovano le oltre 270 località della rete.
Lo stand di Clusone
Il Cortile delle Armi ospiterà due giornate di incontri, talk, laboratori e stand tra cui passeggiare, alla scoperta di prodotti enogastronomici, artigianato locale, tradizioni centenarie e soluzioni innovative per una gestione sostenibile del territorio. Un’edizione speciale, quella del 2023, che festeggerà i 25 anni dell’iniziativa dedicata ai piccoli centri dell’entroterra.
Tra questi, nella nostra provincia, spicca la città della Val Seriana, che Bandiera Arancione lo è da molti anni. Sarà presente alla manifestazione in entrambe le giornate, dalle 10 alle 19, con il suo stand: si illustreranno le sue bellezze storiche, artistiche e naturalistiche, oltre che il tipico biscotto della Pasticceria Trussardi.
«Le località certificate sono luoghi autentici dove arte, natura, buona cucina, sostenibilità e accoglienza sono espressione della cultura del territorio – ha dichiarato il sindaco di Clusone, Massimo Morstabilini -. Un riconoscimento che sta riportando il turismo nella nostra città: l’obiettivo di questa presenza a Milano, che segue la nostra partecipazione all’edizione "speciale" del 2 aprile scorso sul Sentierone, è proseguire sulla strada intrapresa, consapevoli del potenziale del territorio».
La Bandiera Arancione: un risultato importante
La Bandiera Arancione certifica infatti i borghi eccellenti, valutandone la fruibilità dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita, premiandoli non solo per il loro patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma anche perché capaci di offrire al turista un’accoglienza di qualità e in grado di trovare soluzioni innovative di gestione del territorio, nel rispetto dell’ambiente.
«Il nostro territorio è vivace e ricco - ha poi aggiunto Maurizio Forchini, presidente di Promoserio -. Come Promoserio il desiderio è essere fianco a fianco di ogni realtà, nel promuoverla e sostenerla. Clusone rappresenta un’eccellenza e Milano rappresenta una preziosa vetrina di costruzione di una nuova identità turistica, per tutte le magnifiche Valli».