Come e dove festeggiare Halloween a Bergamo, Milano e dintorni
Speriamo che la settimana non sia stata troppo dura e vi rimanga un po’ di energia per questo weekend. La notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre si festeggia Halloween, la notte delle zucche intagliate, in cui streghe e pipistrelli, gatti neri e fantasmi escono dalle tenebre e si riversano sulle strade al calare del sole del giorno di Ognissanti. Non che sia d’obbligo celebrare questa festa di matrice tutta anglosassone, ma rappresenta l’occasione per anticipare il nostro carnevale, quando il mondo si rovescia e tutto è consentito.
I film perfetti per Halloween. In realtà, bastano il caldo divano di casa e una rassicurante televisione per sorprendersi terrorizzati di fronte ai capolavori dell’horror. In questo caso, una sterminata cinematografia è pronta a seminare panico. Se gli amanti del classico opteranno per qualcosa come il particolarmente consono, arcinoto eppure adoratissimo Halloween-la notte delle streghe di John Carpenter (1978), altri avranno l’occasione di scoprire un recente ma molto riuscito caso di orrore Made in Italy con Oltre Il Guado , di Lorenzo Bianchini (2014). Altrimenti, già l’anno scorso avevamo consigliato cinque film spaventosi ad hoc per la notte di Halloween, qui.
Che c’è a Bergamo. Per chi è più in forze e coraggioso, non mancano serate da trascorrere fuori casa, pur restando in territorio nostrano. Sempre gettonatissime le discoteche, come il Nikita di Telgate che, per l’occasione, si travestirà da horror church,ospitando avventurieri in dissacranti abiti talari. O il Bolgia di Osio Sopra, che avrà in consolle il remixer dei Prodigy , Proxy. Vie di mezzo meno impegnative quelle organizzate dal Maite in Città Alta, col cine-dj set dei Twin Bros o dall’Edonè di Redona, che offre la Halloween Invasion, una rassegna delle migliori pellicole del cinema horror.
Cosa propone Milano. Invece, per chi di voi vuole andare a Milano, torna il Monsterland Halloween Festival, davvero un’occasione per cui vale la pena infilarvi una parrucca, tingervi gli occhi di nero e avvolgervi nel vostro mantello. Il Monsterland è ai Mercati Generali, un evento all’insegna della trasversalità con più di 50 dj italiani e internazionali che intratterranno su sette palchi in un’orda di demoni, zombi e altri personaggi da brivido. Ci saranno anche tendoni da circo, punti ristori e il Red Bull Tourbus. Questo pullman anni Sessanta diventa sleeping bus, sala prove e palco mobile e diffonde tra il pubblico ritmi e voci tra le più interessanti della scena musicale.
MONSTERLAND HALLOWEEN FESTIVAL 2015 - OFFICIAL TEASERMONSTERLAND 2015 - OFFICIAL TEASERBenvenuti nel luogo del non ritorno.Monsterland Halloween Festival accoglierà le vostre anime perdute.Lasciate che il terrore si trasformi in delizia.Preparatevi al più grande Halloween Festival mai visto in Italia.Last minute tickets > www.monsterland.it#Monsterland2015 #MonsterlandHalloweenFestival#Unconventionalevents #Overmind
Posted by Monsterland Halloween Festival on Sabato 24 ottobre 2015
E la proposta non può che mettere d’accordo tutti, dal momento che include EDM, hip-hop, reggaeton, ma anche revival anni Novanta e sottogeneri vari, dall’electro al moombahton. Per fare alcuni solo alcuni nomi degli artisti che saranno presenti: Don Joe, Eiffel 65 e Datura, Carl Ewart, Max Cioffi, Simon Spencer; Max Brigante e Andrea Pellizzari, Reset, Reneè La Bulgara, Chiara Robiony e Alberto Remondini. E chi più ne ha, più ne metta. Attenzione, perché requisiti fondamentali per partecipare a questa notte da paura sono presentarsi in maschera e aver compiuto sedici anni, nonché un biglietto d’ingresso non del tutto economico (dai 20 ai 30 al botteghino).