Comicon Bergamo: i primi ospiti, mostre ed eventi del festival pop in arrivo a giugno
Da Cristina d'Avena a Giorgio Cavazzano, da Cydonia a Mion: il programma si arricchisce in vista del 23, 24 e 25 giugno
Forte del grande successo ottenuto nelle sue prime ventitré edizioni a Napoli, dal 23 al 25 giugno Comicon debutta alla Fiera di Bergamo portando per la prima volta nella Città dei Mille uno tra i più importanti festival pop crossmediali europei. Dopo le quattro giornate nella cornice del golfo di Napoli, che hanno registrato un afflusso record di 170 mila persone, fumetti, videogiochi, cinema e serie tv, giochi da tavolo e di ruolo, cultura pop asiatica, musica, cosplay e tanti ospiti sono pronti a tornare all'ombra delle Mura Veneziane, inserendosi nel fitto programma della Capitale Italiana della Cultura.
«Siamo estremamente soddisfatti per il debutto alla Fiera di Bergamo di Comicon - commenta il presidente di Promoberg, Luciano Patelli -, pensato per i tanti appassionati della galassia della fumettistica e dell'intrattenimento di tutto il Nord Italia. Da oltre dieci anni allestiamo con successo a Napoli Creattiva, la nostra fiera internazionale delle Arti manuali: con Comicon, il rapporto tra le due città si consolida ulteriormente, nel segno della passione, della condivisione e della fantasia all'ennesima potenza».
I primi ospiti annunciati (ne arriveranno altri)
A meno di un mese dal via, Comicon ha già annunciato una folta schiera di ospiti, attività e mostre che animeranno gli spazi di via Lunga. Moltissimi gli autori che si avvicenderanno in questa prima edizione: il Magister Giorgio Cavazzano, Sio, Tanino Liberatore, Milo Manara, Matteo De Longis, Cristina D’Avena che si esibirà in concerto sul palco del Main Stage nella giornata di venerdì, Mirka Andolfo e Leo Ortolani, protagonista di un panel sulle relazioni tra gaming, spazio e fumetto nel quale si confronterà con Roberta "Ckibe" Sorge, Tito Faraci, Luca Perri ed Emilio Cozzi.
Per celebrare l'uscita di Final Fantasy XVI, prossimo capitolo di una delle saghe più amate e giocate al mondo che introdurrà per la prima volta il doppiaggio in italiano, il 24 giugno dalle 15 alle 16 ci sarà un panel speciale che vedrà proprio la partecipazione dei doppiatori italiani Alessandro Capra (voce di Clive Rosfield) e Katia Sorrentino (Benedikta Harman), oltre che dei content creator Sabaku no Maiku, Cydonia e Phenrir Mailoki. Il panel includerà inoltre un messaggio esclusivo di Naoki Yoshida, producer di Final Fantasy XVI, realizzato appositamente per il pubblico del Comicon.
Il legame di Comicon con la musica asiatica rimane vivo e verrà riproposto anche a Bergamo, dove la cantante giapponese Mion si esibirà nel suo primissimo concerto in Italia. Novità anche dal mondo K-pop: sarà infatti inaugurato il circuito di selezioni per il campionato italiano solisti di danza K-Pop Crew Battle Festival, le cui finali saranno ospitate proprio durante il Comicon nel 2024.
Moltissime anche le mostre in programma: "I mondi elastici di Giorgio Cavazzano", "La musica dei corpi" di Simone Bianchi, "La grande antologia delle mazzate" curata da Stefano Zattera, "La bande dessinée francophone européenne", "Rarità e memorabilia del più grande investigatore di tutti i tempi" dedicata alla figura di Sherlock Holmes tra cinema e teatro e "Da Spider-Man a Star Wars" a cura di Giuseppe Camuncoli. In più, all'ex chiesa della Maddalena di Bergamo, dal 22 giugno al 10 settembre sarà possibile visitare la mostra "Milo Manara: Vite D'Artista - Da Caravaggio a Fellini".
Per maggiori informazioni sul programma e sull'acquisto dei biglietti, è online il nuovo sito web bergamo.comicon.it.