Con Gioppino e compagnia il Natale è da fiaba
La rassegna di burattini di dicembre porta a Bergamo la migliore tradizione del nord Italia. Primo appuntamento domani con “Arlecchino e Brighella nel bosco dei giganti”, da Milano
Puntuale come le festività, anche quest’anno arriva la rassegna “Burattini a Natale”, a cura di Associazione Arts e Fondazione Benedetto Ravasio-Museo del Burattino. Sei gli spettacoli di questa edizione, scelti tra i burattinai provenienti dalle migliori tradizioni del nord Italia.
Dalla Lombardia, Renato Sarti di Teatro della Cooperativa di Milano che riallestisce, con dei giovani interpreti, uno spettacolo di burattini realizzato all'inizio della sua carriera, intitolato “Arlecchino e Brighella nel bosco dei giganti”, mentre Baracca&Burattini di Pietro Roncelli, decano dei burattinai bergamaschi, sarà in scena con “Gioppino alla corte del re di Persia”, entrambi all'Auditorium “Ermanno Olmi”, sala della Provincia di Bergamo, rispettivamente sabato 3 e domenica 18 dicembre alle 15.30.
Dalla Romagna, il Teatro del Drago di Mauro e Andrea Monticelli saranno ospiti all'Auditorium di Piazza Libertà domenica 11 dicembre con il classico “Il grande trionfo di Fagiolino”, preceduto da un incontro, anche online, della serie “A regola d’arte. Incontri con i protagonisti della scena”.
Saranno i Pupi di Stac, compagnia fiorentina, a presentare ben tre titoli dal loro ricco repertorio, da Santo Stefano al 28 dicembre, ospiti per tre giorni consecutivi del riscoperto Teatro Sant'Andrea, a Bergamo alta. I titoli sono “I tre doni del vento tramontano” il 26; “La storia di prezzemolina” il 27, e “Il giardino del re”, il 28 dicembre, ultimo giorno di programmazione dell'anno. Ognuno dei titoli è in doppia replica, alle ore 10.45 e alle ore 15.30.
Il Museo del Burattino, nel palazzo della Provincia di via Tasso, sarà aperto durante le feste con i consueti orari, tranne i sabati 24 e 31 dicembre, e oltre alle ricche collezioni, nei giorni 8, 10 e 17 dicembre, alle ore 15.30 sono proposte anche delle visite animate per grandi e piccoli con una guida d'eccezione, il giovane burattinaio Gabriele Codognola.
Sempre al Museo del Burattino, sabato 17 dicembre alle 11, in occasione dell'inaugurazione del centro studi intitolato a Miriam Ravasio (1949-2002), prima direttrice della Fondazione Ravasio, sarà presentato l'archivio riordinato e consultabile di Fondazione Ravasio, unitamente ai fondi archivistici di Teatro Viaggio e Sezione Aurea.