la rassegna

Con "Maschere a confronto", il Teatro Tascabile di Bergamo torna al Monastero del Carmine

Grandi gli ospiti previsti: Duccio Bellugi Vannuccini, del Théâtre du Soleil, e Claudia Contin Arlecchino, fondatrice di Porto Arlecchino

Con "Maschere a confronto", il Teatro Tascabile di Bergamo torna al Monastero del Carmine
Pubblicato:
Aggiornato:

Sette giorni di incontri, proiezioni e presentazioni dedicati ai due grandi attori Duccio Bellugi Vannuccini, del Théâtre du Soleil, e Claudia Contin Arlecchino, fondatrice di Porto Arlecchino. Parliamo di “Maschere a confronto”, terzo appuntamento del 2024 proposto dal Teatro Tascabile di Bergamo al Monastero del Carmine dopo “Sane Stories About a New Europe” e “Gli orienti di Artaud”.

La nuova rassegna prenderà il via sabato 20 luglio, alle 20.30 con lo spettacolo “The Yoricks. Intermezzo Comico” (in replica domenica alla stessa ora), che mette in scena sei clown mascherati, sei monaci-scheletro, che si riuniscono, insieme ad angeli, leoni e cavalli per fare della morte un circo surreale. È un circo dell’anima, mescolanza di malinconia, riso, paura della morte e nostalgia, una dichiarazione d’amore ai mitici clown del passato, da Foottit et Chocolat ai Fratellini, al grande Charlie Rivel, ai Fratelli Colombaioni.

Da lunedì 22 a venerdì 26 Duccio Bellugi Vannuccini terrà poi il laboratorio “Le Jeu Masqu”, proposto ai giovani interessati all’arte dell’attore. Il seminario intende sviluppare l’immaginario dell’attore attraverso l’uso della maschera che, come cita Bellugi Vannuccini, «una volta libera di tutti i cliché che spesso l’accompagna, è il veicolo pedagogico per eccellenza per arrivare all’incarnazione del personaggio».

Di seguito il programma degli appuntamenti: lunedì alle 20.30 Claudia Contin Arlecchino presenta il volume “Gli abitanti di Arlecchina, Favole didattiche sull’Arte dell’Attore dal 1991 ad oggi”;

martedì 23 alle 20.30 “Un Soleil À Kaboul…Anzi Due”, docufilm di Duccio Bellugi Vannuccini, Sergio Canto Sabido, Philippe Chevalier; mercoledì 24 alle 20.30 “Au bord de la guerre”, scritto e diretto da Duccio Bellugi Vannuccini e Thomas Briat; giovedì, alle 20.30, sarà la volta dello spettacolo di Claudia Contin Arlecchino “Gli abitanti di Arlecchinia”; venerdì 26, alle 20.30, si terrà l'incontro “Duccio Bellugi al Théâtre Du Soleil”.

Non solo, tutti i temi artistici, culturali o sociali trattati dal Tascabile durante le attività proposte al Monastero del Carmine sono accompagnati da proposte letterarie: brani, capitoli interi, saggi, libri e monografie presenti nella Biblioteca Teatrale Eurasiana (Bte).

Incontri e proiezioni sono ad ingresso gratuito, ma è consigliata la prenotazione, mentre gli spettacoli sono a pagamento. Ciascun evento è prenotabile/acquistabile su carmine.teatrotascabile.org.

Seguici sui nostri canali