Con "Santa Lucia... la più bella delle tradizioni" il Natale arriva a Seriate
Sarà una giornata di festa, ricca di eventi e attività che animeranno la biblioteca, le vie e la piazza del centro dalle 9 alle 19.30
È Santa Lucia a portare il Natale a Seriate. Con la manifestazione "Santa Lucia... la più bella delle tradizioni", in programma domenica 8 dicembre, la città entra ufficialmente nel periodo più magico dell'anno. Sarà una giornata di festa, ricca di eventi e attività che animeranno la biblioteca, le vie e la piazza del centro dalle 9 alle 19.30.
L'assessore alla Cultura Ester Pedrini sottolinea: «Questo evento rappresenta una bella occasione per festeggiare una delle notti più magiche dell’anno. Il nostro obiettivo è quello di offrire una giornata ricca di iniziative per grandi e piccini, dai laboratori agli spettacoli, ricreando un clima di festa, promuovendo la cultura e valorizzando le tante realtà presenti sul nostro territorio che si occupano di offrire occasioni di intrattenimento».
La novità dell'anno
Aggiunge il vice sindaco e assessore al Commercio Dimitri Donati, che svela la novità dell'anno: «Oltre alla cultura, per la prima volta l'evento vuole valorizzare anche il commercio di vicinato. Ringraziamo i nostri commercianti e il Distretto Urbano del Commercio di Seriate che parteciperà all'evento per promuovere e valorizzare le nostre realtà commerciali, ricreando una giornata di festa che coinvolge tutta la comunità».
Il programma, diviso per luoghi dove si svolgeranno gli eventi, si articola nel seguente modo.
In biblioteca
In biblioteca, si svolgeranno vari laboratori creativi per i più piccoli: alle 10 e alle 11, c’è "Folletti e Stelline" (3-5 anni), un laboratorio di movimento espressivo curato da O'Cypher Company; alle 10.15 e alle 11.15 "Zitti zitti fate piano!", un laboratorio psicomotorio 3-6 anni a cura di Salto nel Cerchio; "Natale tra le mani dei bimbi" accoglierà i piccoli dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, offrendo attività creative con scovolini e lana; alle 11, ci sarà "Soffio di Vento... In punta di dita", un laboratorio creativo-espressivo (6-10 anni); dalle 14.30 alle 16.30, "Art creator" offrirà attività di disegno e manualità (6-10 anni). Infine, per i ragazzi tra gli 11 e i 13 anni, la "Scuola di Magia", con Spazio Circo.
In Piazza Alebardi
Tante le iniziative anche in Piazza Alebardi: alle 11, la sfilata e l’esibizione della Banda Città di Seriate, seguita dalla benedizione del presepe degli ex allievi della Scuola Edile; alle 15.30 e alle 17.30, lo spettacolo "Storie di Muri" incanterà con la sua danza verticale a cura di Cafelulé; alle 16, "Danzando il Natale", con i bambini delle classi terze e quinte della scuola primaria Rodari.
In Piazza Donatori di Sangue
In Piazza Donatori di Sangue, il mercatino di Santa Lucia sarà aperto dalle 9 alle 19, con una vasta offerta di idee regalo, prodotti tipici, street food e giostre. Sarà presente un'area ristoro curata da Mc Maier’s. Durante la giornata, si svolgeranno anche momenti formativi di primo soccorso a cura di Delle Assicurazioni e Croce Rossa di Seriate. Inoltre, sara possibile approfittare di trattamenti a cura di Timodella, oltre a promozioni imperdibili e un dono speciale per i più piccoli da Bolletta Ideale.
Alcuni scatti delle edizioni passate
Nella stessa piazza, dalle 10 alle 12, l'iniziativa a cura di "Quattro zampe e una coda" porterà i bambini a sbizzarrirsi con il disegno. Ci saranno anche attività di truccabimbi natalizio a cura di CFG Serramenti e Ginevra Party Planner. Dalle 12 alle 18, karaoke a cura di Mora cafè, mentre Tappezzeria Salvi proporrà un'attività per creare un addobbo speciale.
Per le vie
Per le vie e le piazze del centro città, ci sarà animazione itinerante con gli angeli di Santa Lucia e il Duo di Zampogne dalle 14.30 alle 17. In via Italia, alle 14.30, laboratorio musicale a cura della Banda Città di Seriate; alle 15 e alle 16.45, in Piazza Donatori di Sangue, si esibiranno "Le stelline di Santa Lucia" a cura di Sportime Bergamo.