19esima edizione

Concerto di Natale a suon di musica… rock: sul palco la cover band degli U2

Sabato 20 dicembre alle 21 nell'auditorium del seminario vescovile di Città Alta. Ingresso gratuito, offerta libera per l'ospedale di Bergamo

Concerto di Natale a suon di musica… rock: sul palco la cover band degli U2

La diciannovesima edizione del concerto di Natale si terrà sabato 20 dicembre alle 21, nell’auditorium del seminario vescovile di Città Alta. Per l’occasione, sul palco si esibiranno gli Udue U2 Forever, un fra i tributi agli U2 più apprezzati da fan e addetti ai lavori in Europa.

Il concerto, organizzato da Proloco Bergamo, con la direzione artistica di Roberto Gualdi, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Bergamo, è totalmente sostenuto da Proloco Bergamo e dai Partner che affiancano l’iniziativa: Confindustria Bergamo, Ance Bergamo, Nettuno, Fondazione Polli Stoppani, Zambaiti Parati.

Gli organizzatori ringraziano anche l’associazione nazionale carabinieri, sezione di Bergamo. L’ingresso, come di consueto, è gratuito, previa prenotazione dei biglietti su eventbrite.it (a questo link) fino a esaurimento posti.

Un’offerta libera a favore dell’Asst Papa Giovanni XXIII

«Quest’anno viene presentato un progetto nuovo dell’ospedale di Bergamo che tiene insieme tutte le mie deleghe – dichiara Marcella Messina, assessora alle Politiche sociali del Comune di Bergamo -. Si rivolge agli under 18 e parla di prevenzione, unendo le competenze cardiologiche a quelle degli screening di prevenzione e l’attenzione agli stili di vita e allo sport. In generale, penso che ognuno possa scegliere a chi lasciare la propria donazione, ma l’importante è conoscere le varie realtà che han bisogno di un sostegno. Con questo concerto non solo ci viene offerta una musica di alta qualità, ma anche un progetto interessante a cui poter contribuire. Perché l’aiuto di tutti può fare la differenza».

Al termine del concerto, il pubblico è infatti invitato a lasciare un’offerta libera a favore di alcune attività dell’Asst Papa Giovanni XXIII relative alla promozione dell’attività fisica e sportiva in età adolescenziale. I fondi raccolti, grazie alle donazioni del pubblico, andranno a finanziare due specifici interventi di Asst.

Il primo è l’attività di valutazione funzionale personalizzata, sviluppata congiuntamente dalla Direzione Sociosanitaria, dalla Sc Cardiologia 2 – Cardiopatie congenite del bambino e dell’adulto e dalla Medicina dello Sport finalizzata a individuare per ciascun adolescente le tipologie di attività sportiva più idonee e migliorative per la salute.

Il secondo riguarda gli interventi di comunità, volti a rafforzare la presenza territoriale delle iniziative di promozione dell’attività fisica, integrandole con le azioni di prevenzione già in corso nelle nostre Case di Comunità e in collaborazione con enti locali e associazioni del territorio.

Proprio per valorizzare e diffondere i corretti stili di vita, Asst ha recentemente istituito un Laboratorio per la promozione dell’attività fisica e del movimento, con l’obiettivo di consolidare un approccio preventivo e di comunità orientato al benessere della popolazione. «Il nostro progetto non solo mira a sviluppare un’area per i pazienti che operiamo, ma soprattutto a voler cambiare loro la vita, anche a livello sociale. – spiega la dott.ssa Francesca Raimondi, direttore Sc Cardiologia 2 Cardiopatie congenite del bambino e dell’adulto –. Lo sport è molto importante perché è un potente strumento sociale e educativo di crescita».

Tra i partner che hanno affiancato l’iniziativa, in rappresentanza di Ance Bergamo, che appoggia l’evento da tre anni, hanno presenziato alla presentazione anche il presidente dott. Renato Guatterini e il direttore dott. Edoardo Arcaini.

Sul palco la musica degli U2

Per l’occasione, sul palco si esibiranno gli Udue U2 Forever, un fra i tributi agli U2 più apprezzati da fan e addetti ai lavori in Europa. Questo autunno la band ha svolto con successo una tournée di 25 spettacoli nei teatri delle principali città dei Paesi Bassi. A marzo di quest’anno sono volati in Irlanda. La band è composta da Federico Pirona (Bono), voce; Luca Arcuri (The Edge) alla chitarra elettrica e cori; Roberto Longoni (Adam Clayton) al basso; Mattia Tognin (Larry Mullen) alla batteria.

In conferenza ha presenziato il bassista: «Non vediamo l’ora di far divertire il pubblico con la nostra musica rock. Eseguiremo i brani più famosi degli U2 proponendo anche qualche chicca. Ma lo scopo principale sarà raccogliere fondi per l’ospedale e spero che i nostri fan saranno generosi».