Coppa della Presolana: 66 auto d'epoca in gara per le strade della Val Seriana
Una “classica” del Club orobico auto moto d’epoca di Pedrengo. 65 prove di abilità, due formule: a trionfare la coppia Roboldi/Lombardi
È andata in scena questo weekend (30 novembre - 1° dicembre) la quattordicesima rievocazione storica della Coppa della Presolana - Trofeo Banca Patrimoni Sella e Banca Galileo, ormai diventata una “classica” del Club orobico auto moto d’epoca di Pedrengo per chiudere l'attività sociale dell'anno.
Inserito a calendario nazionale Asi, l'evento è una manifestazione rievocativa che quest'anno ha previsto 65 prove di abilità a rilevamento riservate a vetture d'epoca dotate di certificato di rilevanza storica. Due le formule: una dedicata alla regolarità che si è tenuta sabato 30 novembre. La seconda "relax" che, oltre ai rilevamenti cronometrici, ha permesso agli equipaggi di godersi da spa dell'Hotel Milano di Castione della Presolana, la cena e l’itinerario turistico-competitivo di domenica 1° dicembre, con lo svolgimento delle ultime dieci prove.
Fulcro dell'evento è stato proprio il centro di Castione, dove le auto hanno sfilato e sono rimaste in esposizione fra i mercatini di Natale, dove i partecipanti e il numeroso pubblico hanno potuto riscaldarsi con il tradizionale vin brulé offerto dall’organizzazione.
Gli itinerari e le premiazioni
L'itinerario della quattordicesima edizione ha privilegiato alcuni dei più bei panorami delle Alpi Orobiche e delle Valli Seriana e Di Scalve. Dopo la partenza da Seriate alle 10, la carovana di 66 vetture di tutti i tipi e di tutte le epoche ha attraversato i vigneti del Moscato di Scanzo, risalendo poi il Monte Altino per raggiungere Cene dove si è tenuta la prova all'interno del ciclodromo.
Il percorso è poi proseguito costeggiando l'ultimo tratto del lago di Endine per raggiungere Clusone, dove ci si è fermati per una sosta pranzo. Dopodiché, le auto si sono inerpicate in Alta Val Seriana, toccando Ardesio e Gromo prima di riprendere l'itinerario classico per raggiungere Castione della Presolana.
Nel contesto natalizio del mercatino di Dorga di Castione, si è tenuta la premiazione della Coppa della Presolana. L'equipaggio meglio classificato nelle 55 prove di sabato è risultato quello composto da Federico Roboldi e Nicola Lombardi (Club Hrc Fascia d’Oro Montichiari - Brescia) su Fiat 508 C del 1937, con appena 187 penalità. Dietro di loro, Fontanella/Covelli su Lancia Aprilia del 1939 (297 penalità) e Carlo Beccalossi/Marzia Marchioni (Mwvcc di Brescia) sempre su Fiat 508 C del 1937 (337 penalità).
Domenica, itinerario dedicato alla Valle di Scalve, con la salita al Passo della Presolana e il ritorno, su un percorso ad anello, all’Hotel Milano per il bruch e le premiazioni. Ad aggiudicarsi i “Trofei Banca Patrimoni Sella e Banca Galileo”, l’equipaggio composto da Gianmario Fontanella e Anna Maria Covelli (Cpae Piacenza) su Lancia Aprilia del 1939 (31 penalità), davanti a Ronzoni/Personeni (Club Orobico) su Fiat 1100/103TV del 1956 (51 penalità) e Beccalossi/Marchioni su Fiat 580 C del 1937 (53 penalità). La “Coppa Dame” è invece andata a Daniela e Milena Guaita (Club Orobico) su Lancia Fulvia 1,3 S del 1971 (224 penalità).