Corea e Giappone sbarcano ai "Mercatanti in Fiera": i dettagli e le novità dell'edizione 2024
105 espositori, di cui 45 provenienti da 22 Paesi diversi di tutto il mondo. Ma non mancheranno anche i commercianti locali...
di Marta Belotti
Meglio allenare le papille gustative e prepararle ai sapori insoliti e variegati proposti da Mercatanti in fiera, storica manifestazione che da giovedì 3 a domenica 6 ottobre vivrà la sua ventiduesima edizione a Bergamo. L'evento di Anva Confesercenti Bergamo, organizzato in collaborazione con Promozioni Confesercenti Bergamo, popolerà il centro di Bergamo, tra Piazza Dante, Sentierone e piazza Matteotti, con un totale di 105 espositori.
Asia e America in campo
Novità di quest'anno è l'apertura a un clima sempre più internazionale, con l'arrivo della cucina orientale in uno stand che proporrà prodotti gastronomici giapponesi e coreani e quella Usa all'insegna dello street food, dalle bbq ribs, al pulled pork e agli hot dog.
In totale, gli espositori stranieri saranno 45 provenienti da una varietà di ventidue paesi: Olanda, Belgio, Germania, Austria, Francia, Inghilterra, Grecia, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Ucraina, Lituania, Scozia, Russia, Eritrea, Australia, Messico, Brasile, India, Usa, Giappone.
Come lo scorso anno, piazza Dante si colorerà dei fiori olandesi e tra i grandi ritorni sul Sentierone ci sono anche i saponi della Provenza (mancavano da prima del Covid).
Attenzione a passaggio Zeduri
Nella conferenza di presentazione dell'evento, svoltasi nella mattinata di oggi, lunedì 30 settembre, il vicesindaco di Bergamo e assessore al Commercio, Sergio Gandi, ha sottolineato una modifica importante all'impianto della viabilità: «Nelle giornate di giovedì e venerdì, il Passaggio Zeduri, che consente ai cittadini di accedere al parcheggio di via Borfuro, resterà aperto e verrà invece chiuso solo nelle giornate di sabato e di domenica, quelle di maggiore affluenza».
La modifica è stata fatta per contemperare le esigenze dei cittadini con quelle della manifestazione. In questo modo, il blocco di via Venti e via Borfuro, che diventeranno entrambe a fondo chiuso con doppio senso di marcia, sarà limitato solo al fine settimana.
Commercianti bergamaschi ed espositori italiani
Filippo Caselli, direttore di Confesercenti Bergamo, ha portato i saluti del presidente Antonio Terzi e ha confermato: «Ogni anno puntiamo a organizzare una manifestazione di eccellenza. Grazie anche alla collaborazione proficua con l'amministrazione comunale, cerchiamo sempre di equilibrare la presenza della manifestazione con l'attenzione alle esigenze dei residenti e dei commercianti locali, con i quali abbiamo lavorato sempre in modo positivo».
Sul Sentierone saranno presenti infatti anche degli esercenti del territorio. In particolare, Artisan Cafè presenterà la propria nuova tonica bergamasca; il panificio pasticceria Rota-Biasetti sfornerà dolci di pasticceria tipici di Bergamo. Tra gli espositori, non mancheranno anche quelli provenienti da dodici regioni italiane.
«La migliore di sempre»
Cesare Rossi, direttore di Promozioni Confesercenti Bergamo, ha sottolineato: «Mercatanti 2023 è stata la migliore edizione di sempre con numeri impressionanti, ovvero 130 mila visitatori in quattro giorni. Innanzitutto, per replicare questo successo servirà il bel tempo, ma in qualsiasi caso siamo convinti che come ogni anno la manifestazione continuerà ad avere la sua forza attrattiva. Dai primi anni dei Mercatanti, quando ancora si comunicava via fax, l'evento è cresciuto e continua a migliorare in questa direzione».
Gli orari
Gli orari di apertura e chiusura della manifestazione saranno i seguenti:
- Giovedì 3 ottobre: 9 - 24
- Venerdì 4 ottobre: 9 - 24
- Sabato 5 ottobre: 9 - 24
- Domenica 6 ottobre: 9 - 22
L'inaugurazione ufficiale è giovedì 3 alle 12, sul Sentierone.
Non so se qualcuno li abbia visti, ma io gli stand di Corea e Giappone proprio non li ho trovati...
Che sorpresa! Vado subito a chiedere un Prestitò per mangiare la paella.