Eventi
Horror e dintorni

Cosa fare per Halloween: teatro, concerti e tour nei castelli

Varia la proposta in città e provincia. Prima edizione per la Nerd Fest in piazzale Alpini con animazione e spettacoli

Cosa fare per Halloween: teatro, concerti e tour nei castelli
Eventi Bergamo, 29 Ottobre 2021 ore 01:25

La passione per l’horror non muore mai. Il revival di successo dei morti viventi al cinema e in tivù, con “The Walking Dead” a guidare le orde di zombie, ne è la prova. Un successo che affonda le radici nel fascino delle leggende macabre di stampo celtico. Halloween ne è l’incarnazione in maschera, anche da noi ormai, con una parata mostruosa di eventi.

I più piccoli, ovvio, vanno pazzi per Halloween, e le iniziative fioccano. I Teatro dei Bambini domenica, ore 10.45 e 15.30, porta in scena al Sant’Andrea di Città Alta lo spettacolo di “Il castello dei Tremalaterra”. Sempre teatro domani e domenica, ore 16.30, con “Barbablù” di Pandemonium a Loreto: una fiaba horror per bambini e adulti coraggiosi. Domenica alle 16.30, al Teatro degli Storti di Alzano, c’è invece “Mostry” di Eccentrici Dadarò. Tradizionale l’appuntamento al Teatro San Giorgio con “Halloween party: le storie di Jack Lanterna”, domani e domenica alle 15 e alle 17. Travestimenti ben accetti. Acquisto di biglietti online sul sito Midaticket.it alla pagina di Teatro Prova. Domenica Sera il Prova si cimenta anche in uno spettacolo horror per soli adulti, alle 20.30: “Halloween party: i racconti di Richard Matheson”.

Di natura trasversale, per età, la proposta di piazzale degli Alpini (sempre che il tempo tenga: le previsioni non sono meravigliose, anche se c’è un’area ristoro riscaldata e coperta). Dopo il successo di Bergamo Comics, gli spazi di Bergamo 1000 ospitano il primo “Halloween Nerd Fest” da oggi al primo novembre: quattro giorni di eventi e animazione legati al mondo dell'immaginario horror e fantastico, con concerti, cineforum, set fotografici a tema Harry Potter e horror, truccabimbi e artisti di strada. Oggi si parte alle 18.30 con animazione e giochi, poi alle 21.30 c’è il concerto della Rocky Horror Live Band. Domani (ingresso libero fino alle 17:30, dopo 5 euro) le porte aprono alle 16; alle 19 concerto di “La Iena e il Drago” con Andrea Agresti e Giorgio Vanni; alle 21.30 cinema horror. Domenica 31 (ingresso libero fino alle 17:30, dopo 5 euro) giochi e spettacoli dalle 16; alle 19 concerto di The Spleen Orchestra; alle 21.30 cinema horror. Lunedì, infine, apertura alle 16, cinema horror per bambini alle 17, spettacolo di chiusura freak alle 19.

L’Halloween della vita notturna è bello e vario: non c’è discoteca o locale che si tiri indietro. Capitolo a parte per le location che si prestano per loro natura a fare da cornice di eventi horror. I castelli, ad esempio. Quello di Malpaga propone visite guidate dark (info tel. 035.840003). Stessa cosa a Pagazzano (info piratidellabaiadelre@gmail.com).