Costa di Mezzate si anima di giocolieri, illusionisti e artisti con "Magie al Borgo"
Torna anche quest'anno, dal 23 al 25 maggio, la tre giorni a ingresso gratuito che ospiterà ben diciannove spettacoli e sessanta repliche

Diciannove spettacoli e sessanta repliche: Magie al Borgo ritorna a Costa di Mezzate con un ricco programma, in occasione della sua 23esima edizione. L'appuntamento è da venerdì 23 a domenica 25 maggio.
Magie al Borgo: gli eventi da non perdere
Tra gli eventi più attesi c'è la prima internazionale di Viaggio Cosmico, una performance aerea di Luca Piallini: un'esperienza scenica mozzafiato trasformerà il paese in uno spazio interstellare incantato, dove un gigantesco pianeta Terra sospeso catturerà lo sguardo del pubblico. In questo scenario suggestivo, il destino del nostro mondo sarà svelato attraverso un toccante passaggio di consegne: da un vecchio stanco a una giovane donna piena di vitalità e messaggera di speranza per il futuro.
Tra gli artisti presenti anche Matteo Galbusera, con la prima nazionale dello spettacolo White Lord, una performance comica e interdisciplinare che trasporta il pubblico in un’esperienza immersiva e partecipativa; Mariangela Martino con la prima internazionale de La Pianista Imprevista, una combinazione irresistibile di musica comica e teatro di figura; Nespolo Giullare con i personaggi eccentrici e imprevedibili, “Gustavo il Bell Boy” e “L’Ape Tito”; e molti altri.
Da non perdere, il grande spettacolo Don Chisciotte della compagnia Teatro dei Venti, una potente rilettura scenica del celebre personaggio che chiude la tre giorni del Festival.



Ingresso libero e gratuito, grazie a volontari e partner
L’ingresso a tutte le attività è libero e gratuito. Una scelta organizzativa possibile grazie al contributo e al lavoro del volontariato locale, che conta 250 persone, impegnato sia nell’organizzazione che nella gestione dell’evento e ai tanti partner.
«Siamo profondamente orgogliosi di presentare una nuova edizione del festival, un evento che negli anni è diventato un punto di riferimento per il nostro territorio ed è ormai riconosciuto anche a livello nazionale - spiega Mauro Lorenzi, presidente dell’associazione Feste in Costa -. Questo festival nasce con l’obiettivo di valorizzare il borgo, la sua storia e la sua atmosfera unica, offrendo un’esperienza immersiva fatta di arte, meraviglia e partecipazione».
«Anche quest’anno il programma è ricco di spettacoli per tutte le età: giocolieri, illusionisti, artisti di strada e musicisti trasformeranno ogni angolo del borgo in un piccolo mondo incantato - aggiunge -. cerchiamo sempre di scegliere con cura le performance che portiamo al festival per regalare sorrisi, emozioni e momenti di stupore che possano regalare un po' di bellezza».
«Magie al Borgo guarda avanti, al futuro, sognando il fantastico nella speranza di un mondo senza conflitti, di armonia e convivenza, nella leggerezza senza superficialità, per tre giorni di sorrisi e meraviglia», conclude Lorenzo Baronchelli, direttore artistico del festival.
Per maggiori informazioni, contattare: magiealborgo@gmail.com.