Eventi
Sabato 28

Cremonini, regista di "Sulla mia Pelle", sarà al Conca Verde per presentare il suo nuovo film

Si intitola "Profeti" e si incardina sul dialogo di una giornalista, interpretata da Jasmine Trinca, e Nur, una foreign fighter

Cremonini, regista di "Sulla mia Pelle", sarà al Conca Verde per presentare il suo nuovo film
Eventi Bergamo, 16 Gennaio 2023 ore 15:57

Parla di prigionia e di ideali Profeti, il nuovo film di Alessio Cremonini, regista premiato ai David di Donatello come miglior esordiente nel 2019 per aver firmato la pellicola Sulla mia pelle. Il lungometraggio sarà visibile nelle sale di tutta Italia da giovedì 26 gennaio, ma a Bergamo la proiezione al Cinema Conca verde di sabato 28 gennaio, alle 20.45, sarà più preziosa di altre. In sala ci sarà infatti il regista, che interverrà per presentare il film.

Profeti è un film che porta gli spettatori nel Medio Oriente più difficile e contraddittorio con una Jasmine Trinca che veste i panni della giornalista Sara e Isabella Nefar in quelli di Nur, giovane foreign fighter moglie di un miliziano del Califfato che la tiene prigioniera nella sua casa costruita in un campo di addestramento. Durante i mesi di detenzione, Nur, mossa dal desiderio di proselitismo e seguendo gli ordini del leader del campo, tenta di convertire Sara e di farla aderire all'estremismo islamico.

In scena nasce quindi un dialogo costante e continuo fra le due donne, tramite il quale il regista vuole portare alla luce la domanda sul perché l'uomo, gli uomini, uno Stato o una società intera abbiano l'irresistibile impulso di sottomettere chi è altro da sé.  Per essere sicuri di trovare posto, l'ingresso (7,50 euro a prezzo pieno o ridotto a 6,50) è acquistabile in prevendita sul sito.

Seguici sui nostri canali