Da segnare sul calendario

Crudelissime e Meravigliose Battaglie, un settembre ricchissimo tra Osio Sotto e Levate

Tour storico, conferenze e mostre itineranti: dal 14 al 29 del mese in corso sono tanti gli appuntamenti in programma

Crudelissime e Meravigliose Battaglie, un settembre ricchissimo tra Osio Sotto e Levate
Pubblicato:

di Camilla Amendola

Il sodalizio "Crudelissime e Meravigliose Battaglie", composto dalle associazioni L’Olmo di Levate, I Quartieri di Osio Sotto, la Pro Loco Verdellino Zingonia e la Associazione Culturale Creatività Artistica di Verdello, ha organizzato una serie di iniziative per il mese di settembre.

Sicuramente da non perdere sono le mostre artistiche itineranti: il primo appuntamento è già stato organizzato a Osio Sotto, ma presto, più precisamente il fine settimana del 21 e 22 settembre, ci sarà un secondo appuntamento presso il Museo del Territorio di Verdello, in via XI Febbraio. Infine, il weekend del 28 e 29, un ultimo appuntamento si terrà presso la sala civica di Levate, in Piazza Amedeo duca d’Aosta.

«Sabato 14 settembre, tempo permettendo, si terrà un tour storico presso i ruderi dell’oratorio campestre di San Giorgio a Saore, a Osio Sotto», spiega Simone Trapani, referente de L’Olmo. Tutti coloro i quali volessero partecipare devono presentarsi alle 17.30 presso “Il Quagliodromo” di Levate, in viale Italia. Non è richiesta l'iscrizione. L’evento è organizzato con il patrocinio delle Amministrazioni comunali di Levate, Osio Sotto, Verdellino e Verdello e dalle sezioni locali di importanti associazioni, quali Italia Nostra, Legambiente e il Fai. «Siamo molto contenti di queste sinergie», aggiunge soddisfatto Trapani. Si tratta di un’esperienza immersa nella storia, in cui si ricordano le «crudelissime battaglie» degli eserciti fantasma combattute proprio nella piana di Saore nelle tempora d'inverno del 1517.

Il 20 settembre, invece, verrà recuperata la conferenza di Massimo Centini, antropologo di fama nazionale che ha collaborato anche con professionisti come Piero Angela e Margherita Hack. «Doveva tenersi a maggio, ma a causa di sopraggiunti impegni personali dell’antropologo l'appuntamento è stato posticipato al 20 settembre - spiega Trapani -. La conferenza sarà alle 20.30 presso la biblioteca comunale mons. Luigi Chiodi di Verdello. Nell’occasione sarà presentata l'ultima pubblicazione di Centini: il volume La schiera del diavolo. Caccia selvaggia, esercito furioso e mitologia dell’oltretomba (Yume Edizioni, 2024). L'opera contiene un intero capitolo dedicato alle apparizioni di fantasmi avvenute nel 1517 presso l’oratorio campestre di San Giorgio in Saore».

Le mostre itineranti, invece, si chiuderanno il 28 e il 29 settembre presso la Sala Civica di Levate, in piazza Amedeo duca d’Aosta. A corredo della mostra artistica, sono previste le seguenti iniziative:

  • sabato 28 settembre, alle 18, si terrà un concerto con pianoforte di Irene Maggioni, laureata in pianoforte accademico di I Livello presso il Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo e vincitrice di alcuni premi a concorsi nazionali pianistici e in formazione da camera;
  • domenica 29 settembre, alle 18, si terrà una conferenza intitolata "Le spade del cielo", tenuta dallo storico Marino Paganini e dal fumettista Luca Rota Nodari. Introdurrà l’evento il vicesindaco di Osio Sotto, Fabio Paganini. Al termine della conferenza verrà proiettato anche un video realizzato da Moltimedia Fattoria Digitale.
Seguici sui nostri canali