L'iniziativa

Scacchi, la pluricampionessa italiana Brunello (bergamasca) sfida tutti in piazza Vecchia

La 28enne di Rogno affronterà trenta avversari simultaneamente. Per l'occasione saranno allestite scacchiere per il gioco, accessibili a tutti

Scacchi, la pluricampionessa italiana Brunello (bergamasca) sfida tutti in piazza Vecchia
Pubblicato:
Aggiornato:

Una regina contro tutti. Letteralmente: sabato 6 maggio, alle 16, sotto i portici di Palazzo della Ragione in piazza Vecchia la pluri-campionessa italiana femminile Marina Brunello si esibirà in una "simultanea" di scacchi. Affronterà quindi ben trenta avversari contemporaneamente.

L'evento fa parte delle iniziative della Capitale della Cultura 2023 mirate a promuovere il gioco degli scacchi, organizzate dai club di Bergamo e Brescia in collaborazione con gli assessorati allo Sport dei rispettivi Comuni, oltre che con il sostegno dell'azienda Pentole Agnelli.

La 28enne di Rogno, che vanta una medaglia d'oro alle Olimpiadi di Batumi in Georgia nel 2018 e il titolo di Alfiere della Repubblica, di cui è stata insignita nel 2011 dal Presidente Giorgio Napolitano, è tutt'oggi la più quotata giocatrice azzurra nelle graduatorie internazionali. Ad aprile ha anche rappresentato l'Italia nella Mitropa Cup, evento continentale a squadre, insieme a un'altra bergamasca - la diciottenne Elisa Cassi.

Ci saranno anche scacchiere libere

La partecipazione "simultanea" in Piazza Vecchia sarà libera e gratuita. In occasione dell'iniziativa saranno allestite scacchiere per il gioco libero, accessibili a tutti, e stand informativi per chi voglia conoscere meglio il mondo degli scacchi e le sedi in cui viene praticato a Bergamo e provincia.

L'evento, inoltre, fa seguito alla sfida di andata del "derby" che ha visto sfidarsi le rappresentative delle due città Capitali, composte da alcuni tra i migliori giocatori (soprattutto under 20) delle due province, ospitata lo scorso 25 marzo nella Sala Ferruccio Galmozzi di via Tasso e terminata con il risultato di 38-34 in favore delle "Rondinelle".

Il ritorno è in programma domenica 8 ottobre nella Sala del Camino di via San Martino della Battaglia a Brescia, città che domenica 10 settembre ospiterà un'altra simultanea in piazza della Loggia.

Bergamo25marzo_foto_by_RobertoMessa
Foto 1 di 2
Brescia25marzo_foto_by_RobertoMessa
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali